MotoGP, Dall'Igna gela Alex Marquez: "Difficile sviluppare la GP24"

MotoGP
venerdì, 16 maggio 2025 alle 12:35
gigi dalligna 3
Alex Marquez sta vivendo il suo miglior momento dall'esordio in MotoGP nel 2020. Tre podi e una vittoria nelle prime sei gare, a Le Mans il primo errore stagionale, un secondo posto che proverà a blindare fino alla fine con un occhio obbligatoriamente rivolto al titolo mondiale. Prima della battuta d'arresto in Francia, il pilota del team Gresini era in testa al campionato, con un solo punto di vantaggio sul fratello Marc Marquez. Dopo il ritiro in terra transalpina dista 22 punti dalla leadership della classifica generale, con l'inseguitore Pecco Bagnaia in grandi difficoltà con la moto factory.

L'ascesa di Alex Marquez

La crescita dimostrata da Alex da quando è entrato a far parte della Gresini tre stagioni fa è stata notevole, un aspetto che non è passato inosservato ai vertici della Ducati. Gigi Dall'Igna, direttore generale di Ducati Corse, non nasconde un certo interesse verso il minore dei fratelli di Cervera. L'adozione della GP24 ha sicuramente contribuito a migliorare sensibilmente le sue prestazioni nella classe MotoGP. "Alex ha probabilmente trovato più confidenza con la nuova moto, o forse perché è maturato, ma sta facendo delle gare meravigliose, incredibili. Merita di essere dov'è, perché in fondo è quello che ha commesso meno errori e quello che è andato più forte. Devo dire che ha fatto progressi impressionanti rispetto allo scorso anno".

L'evoluzione della Ducati GP24

Di conseguenza, Alex Marquez vorrebbe degli aggiornamenti tecnici per la sua Desmosedici, un'impresa non certo facile, considerando che le differenze sono minime. "Ci sono stati anni in cui il divario tra la moto ufficiale e quella satellite era enorme, quindi era normale poter proporre ai piloti non ufficiali qualche miglioramento durante la stagione", ha spiegato Dall'Igna a Dazn. Attualmente il gap è minimo, i prototipo "sono estremamente simili". Per questo motivo "è difficile pensare di poter sviluppare anche la moto di Alex".
Gli ingegneri della Ducati sono concentrati soprattutto sull'evoluzione della GP25 di Marc Marquez e Pecco Bagnaia, per puntare al titolo MotoGP in maniera impeccabile. Solo allora si prenderà in considerazione l'ipotesi di aiutare anche Alex Marquez. "Speriamo di raggiungere un'evoluzione con la moto ufficiale. E solo allora potremo pensare di aggiungere una moto, dando anche ad Alex qualcosa di nuovo. Questa è sempre stata la nostra filosofia", ha concluso Gigi Dall'Igna. "L'abbiamo seguita in tutti questi anni e penso che sia una filosofia comprensibile. Credo che ci stiamo muovendo nel modo giusto".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading