MotoGP Brno: finalmente Bagnaia, prima pole 2025! Marquez cade

MotoGP
sabato, 19 luglio 2025 alle 11:35
bagnaia motogp brno
Duo Ducati factory al comando in qualifica all'Automotodrom Brno, ma stavolta il ruggito vincente è quello di Pecco Bagnaia. Arrivato dalla prima sessione, il pilota #63 tira fuori gli artigli e, da solo, realizza un gran giro valido per assicurarsi la prima casella in griglia! Per la prima volta riesce ad avere la meglio su Marc Marquez, scivolato mentre stava cercando la risposta nell'ultimo tentativo utile. Il catalano chiude comunque secondo, davanti ad un agguerrito Fabio Quartararo, finora unico poleman stagionale assieme al leader MotoGP. Appuntamento alle 15:00 per la Sprint, ecco intanto com'è andata.

Prove Libere 2

Sessione soleggiata, condizioni quindi nettamente differenti rispetto a quelle trovate per il turno determinante per la Q2 (tempi e cronaca). È il momento quindi per riprendere le misure per le qualifiche a seguire. Una volta di più ecco che Marc Marquez detta il passo, stampando il nuovo record assoluto che sostituisce il precedente 1:54.596 che già gli apparteneva. Crono realizzato con doppia media, uno dei pochi con questo abbinamento, mentre gli altri hanno media-morbida. Come il #93 anche Miller, Di Giannantonio, Alex Marquez, Jorge Martin e Augusto Fernandez.

MotoGP Qualifiche Q1, Bagnaia rimedia

Via alla prima sessione, non mancano le sorprese. Su tutti Pecco Bagnaia, rimasto fuori dalla top 10 per un errore di strategia (la gomma posteriore sbagliata) ma anche Di Giannantonio, unico pilota VR46 in pista dati i guai fisici di Morbidelli. Il bicampione MotoGP infine riesce ad assicurarsi il miglior tempo e ad accedere alla sessione successiva, assieme a Raul Fernandez, terza Aprilia quindi in Q2 dopo il duo factory.

MotoGP, chi si prende la pole?

Ovviamente c'è un chiaro favorito dopo tutti i turni disputati finora... O forse no? La bella sorpresa arriva da Pecco Bagnaia, che piazza la sua Desmosedici davanti a quella del compagno di box a circa tre minuti dalla fine. Da evidenziare, da solo, prima di "studiarsi" un po' di più il #93 con qualche giro dietro di lui. È un testa a testa tra i due ragazzi del team Ducati factory, Marc Marquez cerca la risposta... Ma ecco l'imprevisto, la scivolata proprio durante l'ultimo tentativo utile! Questo subito dopo un incidente per Zarco, mentre in precedenza era caduto anche Bezzecchi, che non può così migliorarsi. Cosa che invece riesce a Quartararo che piazza il tempo valido per l'ultima casella in prima fila, proprio davanti al pilota Aprilia.
Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading