Per
Alex Marquez la sessione bagnata di
pre-qualifica MotoGP a Brno è stata un po' travagliata. A circa 7 minuti dalla fine è caduto in curva 7, ma è riuscito a ritornare al box con uno scooter preso "in prestito" e a -3' è risalito sull'altra moto per fare l'ultimo time attack. Missione compiuta: era fuori dalla top 10 ed è riuscito a entrarci (nono tempo), guadagnando l'accesso diretto alla Q2 delle Qualifiche.
MotoGP Brno, Alex Marquez e lo scooter preso in prestito
Il pilota del team BK8 Gresini ha raccontato il curioso episodio capitatogli dopo essere scivolato con la sua Ducati Desmosedici GP24: "Non venivamo qui da cinque anni e hanno cambiato un po' la service road. Ero con un marshal e, quando sono arrivato in curva 3, non potevamo passare con lo scooter. Ho iniziato a correre, ho visto uno scooter libero e l'ho preso. Il proprietario era seduto e, quando stava per alzarsi per salire con me, ho aperto l'acceleratore e sono andato. È stato un momento divertente, ma spero che questa situazione non ricapiti. Ho preso più rischi sullo scooter che in pista".
GP Repubblica Ceca, sorprese oggi?
Sabato e domenica non è prevista pioggia,
Alex Marquez non sa cosa succederà con condizioni completamente diverse da quelle di venerdì: "
Non so come potrà andare con l'asciutto. Dobbiamo cercare di restare il più possibile in pista nella FP2 per capire le condizioni e preparare le qualifiche. Abbiamo qualche informazione dalla FP1, però non abbastanza. Ci serve fare tanti giri e prendere alcuni riferimenti. Penso possano esserci delle sorprese nelle qualifiche, dobbiamo restare concentrati e cercare di essere forti".
Come
spiegato anche da suo fratello Marc, il nuovo asfalto di Brno ha molto grip. Questo potrebbe agevolare qualche pilota, ad esempio Fabio Quartararo con una Yamaha M1 che solitamente si esalta quando l'aderenza è tanta in pista. Sarà un weekend da seguire con grande interesse.