MotoGP Austria: Aprilia ha super Bezzecchi, ma non basta contro Marquez... E Aldeguer

MotoGP
domenica, 17 agosto 2025 alle 14:45
bez mm93 motogp austria
Marc Marquez "sblocca" anche il Red Bull Ring. Il leader e dominatore MotoGP non aveva ancora vinto sulla pista austriaca, ecco pronto il rimedio: dopo la Sprint, vittoria anche nella gara lunga odierna. Ma per farcela ha dato vita ad un bel duello con un agguerrito Marco Bezzecchi, al comando per buona parte della corsa e intenzionato a non lasciare via libera all'asso Ducati. Aprilia ha di che gioire, soprattutto vista la caduta di Jorge Martin (pilota OK). La vera sorpresa del GP però è Fermin Aldeguer, autore di un'incredibile rimonta nella seconda parte del GP e infine 2° ad appena un secondo da Marquez! Con ampio merito, è stato nominato "Pilota della gara". Ecco com'è andata sul tracciato austriaco.

MotoGP Gara, l'inizio

Dopo la parata delle Leggende, è il momento della sfida. Alex Marquez ha un Long Lap da scontare per l'incidente con Mir a Brno. A livello di gomme, doppia media per tutti tranne Alex Rins, che ha scelto la dura anteriore. Ottimo scatto al via del poleman Bezzecchi, che cerca subito un piccolo allungo favorito dal duello serratissimo tra le rosse di Bagnaia e Marquez. Dura poco, il #93 infine ha la meglio sul collega e mette nel mirino l'alfiere Aprilia, mentre Bagnaia deve guardarsi presto da un agguerrito Acosta (Alex Marquez invece si stacca dopo aver scontato la sanzione).

Martin che disastro

Più indietro le battaglie non mancano, con anche svariati rischi, tra i quali un evidente fuoripista di Bastianini o l'entrata in curva dei ragazzi VR46 assieme a Martin... Senza dimenticare Raul Fernandez, 6° ed a caccia del riscatto dopo il guaio all'abbassatore che l'ha messo KO nella Sprint. Al comando la situazione si stabilizza presto: comanda Bezzecchi, Marc Marquez è tornato vicino e attende. Finisce malissimo per Jorge Martin, scivolato a nemmeno metà gara (al Centro Medico per controlli, pilota OK), mentre Fernandez fa quasi un numero da circo per evitare il contatto con Bastianini, passato all'interno per superarlo. Bagnaia intanto si è allontanato presto dalla zona podio, non sembra essere a posto nemmeno oggi purtroppo...

Bezzecchi vs Marquez

Attenzione a 9 giri dalla fine: Marc Marquez punta Bezzecchi e lo supera. Finita qui? Assolutamente no, l'alfiere Aprilia non ci sta e mette pressione al ducatista, tornando davanti. Assistiamo ad una bellissima serie di sorpassi e controsorpassi, finché il #93 non riesce ad avere definitivamente la meglio. E bisogna fare attenzione anche ad Aldeguer... Più indietro un altro evidente disastro: una grossa fumata bianca alla Desmosedici numero #49 che poi va a fuoco, sfortunato ritiro per Di Giannantonio. E non serve molto per vedere un gran sorpasso di Aldeguer a danno di Bezzecchi, anche nel box Ducati factory scatta l'applauso! Addirittura il rookie spagnolo rimarrà a meno di un secondo di ritardo da Marquez, ma non ha il passo per avvicinarlo davvero. Alla fine il #93 regna anche al Red Bull Ring, applausi per Fermin Aldeguer e Marco Bezzecchi che completano il podio.

La classifica

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading