MotoGP Austin, Bastianini mister rimonta: "Abbiamo visto la luce"

MotoGP
martedì, 01 aprile 2025 alle 20:39
enea bastianini ktm motogp
È stato Enea Bastianini il migliore pilota KTM nella gara MotoGP ad Austin: settimo posto finale. La coppia Acosta-Binder del team factory si è ritirata per delle cadute e Maverick Vinales ha concluso in quattordicesima posizione. L'italiano è partito dalla diciassettesima casella della griglia ed è stato autore di una grande rimonta. Quello in Texas è finora il migliore risultato in gara che ha ottenuto con la RC16. Si conferma uno molto bravo soprattutto nella seconda parte della corsa.

MotoGP Austin, Bastianini felice della rimonta

Il pilota del team Red Bull KTM Tech3 ha espresso commenti positivi quando è stato interpellato da Sky Sport MotoGP per parlare della sua gara di domenica al COTA: "Ovviamente sono soddisfatto dopo un weekend complicato, anzi, vari weekend complicati. Questo sarebbe il terzo. Sabato abbiamo visto una luce, qualcosa che poteva funzionare. Nel warm up siamo migliorati, in gara siamo migliorati ancora un po'. Ci stiamo avvicinando. Il percorso è un po' lungo, ma ho fatto una bella gara e avevo finalmente la moto in mano. Non dico che riuscivo a fare tutto quello che volevo, ma quasi. Quindi, va bene".
Bastianini lascia Austin col sorriso, ma sa anche che deve migliorare sul giro veloce e a inizio gara: "Faccio ancora un po' fatica, la moto è un po' nervosa e non riesco a esprimere tutto il potenziale quando la gomma è nuova. Invece, quando è usurata riesco a farla partire meglio e ad avere meno movimenti. Questo mi aiuta ad essere più efficace e più veloce, ad avere un ritmo migliore".

KTM, Enea e il caos pre-gara

L'ex pilota Ducati ha era tra i pochi che sulla griglia di partenza aveva scommesso sulle gomme slick, mentre la maggior parte della griglia aveva montato le rain. Una scelta azzeccata e che avrebbe pagato, peccato che Marc Marquez e altri nove piloti abbiano lasciato la griglia per correre nel box a cambiare moto, portando la Race Direction a rinviare la partenza per "una questione di sicurezza", smentendo lo stesso regolamento: in questo caso quei piloti rientrati avrebbero dovuto essere puniti con un ride through.
Enea si è così espresso sul tema: "Venti secondi prima della partenza ero davvero felice perché sentivo che eravamo sulla strada giusta. Dovremmo applicare regole chiare in futuro, in modo che una cosa del genere non si ripeta". Non gli si può dare torto.
Foto: KTM Images/Polarity Photo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading