Una stagione 2025 davvero difficile per
Enea Bastianini, che neppure in questo weekend MotoGP ad Assen sembra particolarmente competitivo. Venerdì ha chiuso con il quindicesimo tempo e nelle
qualifiche di oggi ha concluso la Q1 con il settimo tempo, condannandosi quindi a partire dalla diciassettesima casella della griglia. Ma poco fa è arrivata un'altra notizia negativa per il pilota del team Red Bull KTM Tech3.
MotoGP Assen 2025, Bastianini: penalità dopo le Qualifiche
Il FIM MotoGP Stewards Panel lo ha penalizzato: Bastianini subisce una retrocessione di tre posizioni sulla griglia di partenza della gara lunga, passando da diciassettesimo a ventesimo. Motivo? Aver disturbato la Yamaha M1 di Alex Rins durante le Qualifiche.
La penalità non sorprende. Vedendo le immagini, ci si aspettava che il pilota KTM Tech3 sarebbe stato sanzionato. Ha commesso un errore ed è stato punito, da regolamento. Questo complica ulteriormente una situazione già complicata, vedremo se Enea saprà comunque fare una rimonta e conquistare un discreto risultato ad Assen.
Certamente la situazione che sta vivendo genera frustrazione in Enea, che vorrebbe lottare nelle prime posizioni e non essere così indietro. Vedendo quello che fa Maverick Vinales, suo compagno di squadra e a sua volta al primo anno con la RC16, ci si domanda perché lui non riesca ad essere altrettanto competitivo. È davvero un peccato. Speriamo che prima o poi un momento di svolta arrivi. Sullo sfondo non mancano rumors di mercato che lo danno come possibile scelta Aprilia in caso di
divorzio con Jorge Martin. Vedremo...
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Images