Il leader iridato si impone nelle qualifiche ad Assen. José Antonio Rueda piazza la sua zampata e per la quarta volta quest'anno scatterà dalla prima casella in griglia. Gran secondo posto di Alvaro Carpe arrivato dalla Q1, completa la prima fila David Almansa. Incidenti per Guido Pini e Luca Lunetta sul finale, ma nonostante questo l'esordiente toscano è 7°, miglior italiano in griglia per il GP di domani. Ecco com'è andata la giornata.
Prove Libere 2
La top 14 è stata già decisa nella sessione pomeridiana di ieri (
cronaca e classifiche), questa sessione è l'ultima occasione per operare qualche cambio o aggiustamento in vista delle qualifiche e della gara. Dominano gli spagnoli, con il duo Leopard in vetta a precedere il capoclassifica Moto3, finisce male la sessione per Foggia, fermato da un problema tecnico alla sua KTM.
Moto3 qualifiche
Si comincia con la Q1, con anche Nepa ed
Abruzzo in azione, più qualche sorpresa. A partire dal rookie Quiles, vincitore dello scorso GP, od anche Carpe, altro esordiente d'assalto, 2° al Mugello meno di una settimana fa. Tutt'e però ce la fanno, assieme ai giapponesi Yamanaka e Furusato, Nepa invece è il primo degli esclusi.
Completata la lista dei 18, scatta la lotta per la pole position ad Assen. Spagnoli in grande evidenza, come il rookie Quiles ed il duo KTM Ajo, mentre registriamo nei minuti finali le cadute di Pini e Lunetta. Nonostante tutto il rookie Moto3 resta il miglior italiano in griglia, mentre il leader iridato José Antonio Rueda è in pole position, seguito dal compagno di box Alvaro Carpe.