MotoGP: Oliveira fuori dal GP Argentina, Aldeguer sanzionato si scusa

MotoGP
domenica, 16 marzo 2025 alle 11:10
aldeguer oliveira crash gp argentina 1
La MotoGP Sprint del GP Argentina ha già lasciato qualche conseguenza. Su tutti l'assenza di Miguel Oliveira dopo l'incidente di ieri provocato da Fermin Aldeguer. Il rookie Gresini Ducati dovrà scontare un Long Lap Penalty oggi, mentre il portoghese di Pramac Yamaha, pur senza fratture, sta tornando a casa per controllare i legamenti della spalla sinistra. Non solo: Lorenzo Savadori, tester e sostituto di Jorge Martin in Aprilia, ha chiuso la gara di ieri dopo pochi giri. Come ha spiegato lui stesso, un problema ad una spalla in Q1 ha avuto conseguenze anche in corsa, costringendolo a fermarsi. Ecco la situazione.

Aldeguer si scusa

Un momento non ripreso dalle telecamere durante la Sprint del GP Argentina, la dinamica è stata chiarita solo in seguito. Aldeguer stava cercando di superare Oliveira all'interno, ma non è riuscito a tenere la sua Ducati, che nella scivolata ha trascinato nella ghiaia anche l'incolpevole pilota Pramac, che ha preso un brutto colpo alla spalla sinistra. "Chiedo scusa a Miguel Oliveira ed a tutto il suo team per lo sfortunato finale del contatto" ha scritto il rookie MotoGP via social. "Non volevo toccarlo né buttarlo fuori col mio sorpasso. Anzi sono rimasto molto scosso quando ho saputo delle conseguenze".

Oliveira fuori dal GP Argentina

Un mezzo sospiro di sollievo però è arrivato più tardi. Miguel Oliveira, portato in ospedale per controlli più approfonditi, è tornato in circuito con la certezza di non avere nessuna frattura nella zona sterno-clavicolare. Ma c'era un altro aspetto che preoccupava fin da subito, vale a dire i legamenti della spalla sinistra, già in passato lesionata. Di conseguenza pilota e squadra hanno deciso che non è necessario correre rischi inutili. Miguel Oliveira tornerà a casa oggi stesso, saltando quindi il GP Argentina, per svolgere tutti i controlli del caso.

Savadori spiega il ritiro

Il sostituto del campione Jorge Martin s'è visto costretto ad abbandonare la MotoGP Sprint per un problema ad una spalla. "Mi sono lussato la spalla durante la Q1" ha raccontato Savadori. "Uno scossone della moto, rischiando l'highside, al primo giro mi ha fatto uscire la spalla". La spalla era rientrata in sede da sola, dopo i controlli aveva deciso di provare a disputare la Sprint. Le conseguenze della lussazione però l'hanno costretto a fermarsi dopo soli sei giri. Oggi tocca al controllo medico prima del warm up, per capire se Savadori sarà in grado di disputare il GP Argentina o se Aprilia avrà solo tre piloti.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading