MotoGP, Alex Marquez sfida aperta a Bagnaia: "Importante finirgli davanti"

MotoGP
lunedì, 23 giugno 2025 alle 9:30
alex marquez al mugello 1
Alex Marquez è arrivato di nuovo secondo in una gara di MotoGP. Al Mugello ha concluso ancora una volta dietro al fratello Marc, ma davanti a Pecco Bagnaia, consolidando il suo secondo posto in classifica. Entusiasta di poter lottare per il titolo, può ritenersi più che soddisfatto di questa prima parte di stagione.

Alex all'ombra di Marc

Il pilota Gresini sta vivendo uno dei suoi migliori momenti in carriera, dopo la vittoria dei titoli in Moto3 e Moto2. Alex è tornato sul podio al Mugello, dopo essere arrivato secondo anche nella Sprint di sabato. Per brevi frazioni di tempo è persino passato al comando, approfittando della bagarre iniziale tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Alla fine suo fratello ne aveva di più, impossibile tenere il suo passo fino al traguardo. "Qualcosa che mi aspettavo, onestamente. Ha già dimostrato sabato di essere molto veloce, e su un circuito dove, in teoria, avrebbe dovuto soffrire un po' di più... Ora, guidando una Ducati, può essere veloce su tutti i circuiti, questo è il bello di questa moto".

Una prova da lode

Nelle fasi iniziali del Gran Premio, il pilota Gresini ha provato ad approfittare della sfida tra Pecco e Marc, piazzandosi in testa con una manovra intelligente. "Mi sono detto: 'Ora è il momento, dobbiamo attaccare'. È vero che Pecco mi ha rimontato, ma l'ho superato al terzo giro. Sapevo che quel giro era fondamentale per la mia gara e ho spinto. Ero un semplice spettatore, ero lì con calma, aspettando il mio momento, perché sapevo che sarebbe stata una lotta".
Adesso la classifica generale MotoGP parla chiaro, Alex Marquez dista 40 punti dalla vetta, mentre Pecco insegue a -70. L'obiettivo è chiudere il Mondiale davanti al pilota piemontese, per arrivare al tavolo delle trattative contrattuali con punti a suo favore. "Guardo avanti e indietro. Avere un distacco maggiore dal terzo che dal primo è positivo. Arrivare qui davanti a Pecco è un'ottima cosa. Dobbiamo vincere il campionato. Non dobbiamo dimenticare che stiamo usando la moto dell'anno scorso... Con il pacchetto che abbiamo possiamo lottare, anche se saremo più limitati su alcune piste, ma dobbiamo continuare così".

Obiettivo secondo posto

Il campionato sembra destinato a finire nelle mani di Marc Marquez, ma al minore dei fratelli il compito di tenere in vita la sfida iridata fino all'ultimo, magari aspettando qualche imprevisto che possa regalargli la consacrazione in MotoGP. "Mi dà molta più soddisfazione competere contro di lui, che considero uno dei migliori della storia, se non il migliore, e essere al suo livello e poter competere con lui, a seconda delle gare. Questo mi dà molta più soddisfazione che essere il leader ora, onestamente. Potergli stare accanto, gareggiare insieme ed essere lì è sempre incredibilmente gratificante".
Unica macchia del weekend sono stati i fischi arrivati per entrambi i fratelli Marquez... "L'anno scorso c'era già un po' di confusione perché in prova Pecco mi ha dato fastidio ed è stato penalizzato. E mi hanno fischiato... Chi ha applaudito, chi si è divertito, chi ama davvero il motociclismo, ha applaudito, ed è questo che conta", ha concluso Alex.
Foto Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading