Il caldo torrido di Modena non ha fermato lo spettacolo: il terzo appuntamento stagionale dei Trofei WRS MotoEstate si è trasformato in un concentrato di emozioni e battaglie accesissime, proprio nel cuore del campionato. A metà stagione, i giochi si fanno sempre più seri e i protagonisti hanno alzato il livello, regalando al pubblico gare combattute fino all’ultimo metro.
Il circuito emiliano ha accolto una domenica serrata fin dalle prime ore, con la classe 300 e Moto4 a rompere gli indugi.
300/Moto4: Colombo e Montenero dominano, Contri regina tra le ragazze
A dare il via alla giornata di gare del MotoEstate la classe 300 e Moto4. Nella 300, Jacopo Colombo continua a dettare legge: doppietta per lui con due partenze perfette e gara sempre al comando. Dietro si sono accese le scintille tra le ragazze: in gara 1 Andrea Minelli ha avuto la meglio su Matilde Contri per il secondo gradino del podio, mentre nella seconda manche i ruoli si sono invertiti, con Contri a precedere Minelli. Colombo resta quindi imbattuto e si prende l'assoluta, davanti a Contri e Minelli. Contri trionfa anche nella classifica femminile, mettendo in fila Minelli e Martina Plenario.
In Moto4, Nicolò Montenero si conferma padrone assoluto. Due gare in fotocopia per lui, sempre davanti a tutti. Tommaso Landi è costante in seconda posizione, mentre Lorenzo Corti e Tommaso Ubaldini si sono alternati sul terzo gradino del podio. Alla fine, podio assoluto composto da Montenero, Landi e Ubaldini.
Sportbike: Iacoi fa doppietta e torna leader
Federico Iacoi è tornato. Il pilota Delmo Racing ha dominato la Sportbike dal venerdì alla domenica: pole, vittorie, giri veloci e leadership riconquistata. In gara 1 si è involato solitario, lasciando ad Andrea Sorrenti e Edoardo Boccellari la lotta per il podio, con quest’ultimo che ha beffato Lorenzo Carvelli. Seconda manche fotocopia: Iacoi davanti a tutti, Sorrenti ancora secondo e primo della Stock, Boccellari terzo. Tra le Stock, secondo posto per Andrea Zappa e terzo per Lorenzo Voch.
MotoEstate Italian Rookies GP: show di Pritelli, Simoni vince il round
Gare da cardiopalma nella Italian Rookies GP. In gara 1 Matteo Pritelli, wild card di lusso, ha fatto il vuoto, mentre dietro Mattia Ciampalini si era messo in evidenza con un’ottima prova, vanificata però da una squalifica a fine gara. A beneficiarne è stato Tommaso Simoni, che ha preceduto Yari Bertini e Roberto Bartolomeo. Gara 2 con rivincita di Ciampalini, primo davanti a Pritelli e Salvetti. Con due prove solide, Simoni conquista la vittoria di giornata con 45 punti, davanti a Salvetti e Bertini, entrambi a quota 40.
600 Race Attack: Galloni imprendibile, Mangili e Pastore top nelle sotto-classi
Stefano Galloni continua la sua cavalcata trionfale nella 600 Race Attack. Due gare fotocopia per lui: scatto perfetto, fuga e bandiera a scacchi in solitaria. Marco Solcà sempre secondo, davanti a Pietro Aloisio. Nella Challenge vittoria di Mattia Mangili su De Nicola e Foschi, mentre tra i Rookies il podio ha visto trionfare Enrico Pastore, con Luca Rampazzo e Aston Maier a seguirlo.
MotoEstate 1000: Perotti out, Cristini e Redaelli si spartiscono la scena
Colpo di scena nella 1000 con la caduta di Fabrizio Perotti mentre tentava la fuga in gara 1. A raccogliere l’eredità è stato Cristian Redaelli, vincitore in volata su Matteo Cristini. Terzo Giorgio Zecchinati, con Gelsomino Papa primo tra le Naked. In gara 2 Cristini ha risposto con una prova solida, precedendo Zecchinati e Diego Scaltritti. Nella generale di giornata, Cristini chiude con 47 punti davanti a Zecchinati (42) e Scaltritti (38). Nella Challenge Zecchinati ha la meglio su Ravera, mentre tra le Naked Papa firma la doppietta davanti a Marzo.
Purtroppo, da segnalare anche un brutto episodio in gara 2 della RTK1000: Luca Sessolo è stato vittima di una caduta durante una bagarre. Immediato l’intervento dello staff medico del
MES, che ha disposto il trasporto all’ospedale di Modena per accertamenti. Il Moto Club Ducale e tutto il paddock augurano a Luca una pronta guarigione.
Il MotoEstate si prende una breve pausa prima del prossimo assalto: appuntamento a Cervesina il 13 luglio per il quarto round stagionale.