MotoGP, Alex Marquez confessa: "Non sapevo che si potesse fare"

MotoGP
lunedì, 31 marzo 2025 alle 11:51
alex marquez 3 1
Alex Marquez eterno secondo anche nel GP di Austin, ma con la caduta di suo fratello Marc diventa il leader provvisorio del campionato MotoGP. Non ha commesso errori il pilota Gresini e ha saputo tenere a bada Fabio Di Giannantonio, piazzandosi alle spalle di Francesco Bagnaia nonostante qualche difficoltà di troppo con la sua Ducati GP24.

Alex Marquez nuovo leader

Passo dopo passo il minore dei fratelli Marquez sta prendendo piede in questa incredibile stagione MotoGP, dove non mancano certo i colpi di scena. Marc partiva con tutti i favori del pronostico, ma a metà gara è caduto alla curva 4 lasciando campo libero ai diretti inseguitori. "È incredibile quello che abbiamo fatto nelle prime fasi del Mondiale e ora siamo in testa alla classifica. Sappiamo di essere in un team clienti con la moto del 2024 e che i piloti ufficiali arriveranno con altre opzioni. Ma vogliamo ottenere il pieno potenziale dal nostro pacchetto ed è quello che stiamo facendo. E dobbiamo finire le gare, anche questo è importante".
Alex Marquez ha ricordato il momento clou della gara, quando Marc è caduto. "Prima dell'incidente di Marc, sono stato fortunato dietro Pecco alla curva 10 e ho avuto un momento difficile quando ho quasi perso l'anteriore", ha spiegato il neo leader della classe MotoGP. "Quando ho visto Marc a terra, mi sono detto ancora una volta che dovevo stare molto attento. Non mi sentivo a mio agio. Volevo solo dare un'occhiata a Diggia ed è quello che ho fatto".

Il coraggio dei campioni...

L'inizio del GP delle Americhe è il più caotico che si ricordi. Una griglia di partenza mezza piena, i piloti che corrono ai box e le squadre che preparano le loro moto a tutta velocità. Anche Alex Marquez è stato uno di quelli che sono corsi a cambiare moto, dopo aver visto "scappare" Bagnaia e Marc. "Non mi aspettavo quello che ha fatto Marc, non sapevo nemmeno che potessi fare una cosa del genere... Ero convinto che fosse asciutto, ma all'ultimo minuto mi hanno detto che tutta la griglia era su gomme da bagnato, quindi ho deciso di andare. Non ho seguito il mio istinto, e non ho seguito il mio istinto nemmeno con la scelta della gomma posteriore. Volevo la gomma morbida e pensavo che mi sarei sentito un po' meglio con la soft".
Il leader della MotoGP chiede più coraggio a se stesso, intanto può godersi il primato in classifica generale. "Devi seguire di più il tuo istinto, come abbiamo visto in molte gare. E devi essere un po' più deciso quando prendi decisioni, non solo più coraggioso. Ma quando stai giocando per qualcosa, o sei in una situazione molto favorevole, ci sono spesso decisioni che richiedono un po' di sicurezza".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading