MotoGP, Aldeguer sfida Alex Marquez: obiettivo Ducati Factory

MotoGP
lunedì, 18 agosto 2025 alle 12:00
fermin aldeguer motogp
Il fatto che Marc Marquez continui a conquistare vittorie non fa quasi più notizia o almeno non sorprende. Fa un altro sport rispetto al resto della griglia MotoGP. Ha sorpreso, invece, la fantastica prestazione di Fermin Aldeguer nella gara di domenica al Red Bull Ring. Nell'ultima parte ha mostrato un ritmo impressionante ed è arrivato secondo 1"118 da MM93. È il suo migliore risultato da quando corre nella classe regina del Motomondiale.

MotoGP Austria, Aldeguer fa esultare Gresini

In una gara nella quale il team BK8 Gresini non ha potuto contare su un Alex Marquez (decimo al traguardo) nelle solite posizioni a causa di una long lap penalty da scontare, è stato Aldeguer a rendere protagonista la squadra di Nadia Padovani.
Il pilota di Murcia ammette di aver fatto un pensiero alla possibilità di salire sul gradino più alto del podio, però non può che essere soddisfatto di aver conquistato il secondo: "Quando ho superato Bezzecchi, ho pensato anche alla vittoria, però sappiamo che non è facile lottare con uno come Marc. Quando sono arrivato, ha dimostrato di avere sempre qualcosa in più. Comunque siamo contenti della gara fatta e del risultato finale".

Fermin sogna la Ducati factory

Nel 2026 ci dovrebbe essere una Ducati factory nel team Gresini, dato che il team VR46 ha deciso di continuare ad averne una e non ha posto alcun veto. Ovviamente, ad Aldeguer piacerebbe averla (dovrebbe essere previsto dal suo contratto): "Spero che mi diano la moto ufficiale - riporta AS - perché ci sono piccole cose che ti danno un po' più di costanza. Se mi vedo vestito di rosso in futuro? Sì, certo. Mi vedo, a parte il fatto che ho un contratto e la possibilità di andarci. Rispetto ad Alex Marquez potrei avere qualche vantaggio contrattuale, ma chi avrà i risultati migliori salirà di grado".
Il pilota spagnolo spera di fare risultati così positivi da spingere Ducati a promuoverlo nel team factory nel 2027: "Il bello di entrare in Ducati è poter trascorrere due anni in una squadra non ufficiale e, se si raggiungono davvero gli obiettivi, entrare in quella ufficiale. Con Marc? Oh no! Si ritirerà prima! O almeno lo spero".

Aldeguer, Marquez e Bagnaia

Sull'eventualità di approdare nel box rosso con Marc Marquez come compagno, Aldeguer si è così espresso: "Sarebbe molto bello, ma penso anche che debba essere un inferno condividere il box con lui. Credo che Pecco abbia problemi che vanno oltre Marc. Non so quali, ma c'è qualcos'altro. Ovviamente, Marc non aiuta affatto, ma non è colpa della Ducati o della squadra".
Fermin è consapevole delle difficoltà presenti nell'essere compagno di uno come Marquez, ma magari nel 2027 sarà più maturo e pronto per affrontare una simile sfida. Presto per dare per spacciato Pecco Bagnaia, così come altri candidati, però il rookie spagnolo intende dare il massimo per prendersi un posto nel box più ambito della MotoGP.
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading