MotoGP: oggi finisce l'era Repsol Honda, team di tante grandi stelle

MotoGP
martedì, 31 dicembre 2024 alle 17:00
honda repsol motogp addio
Lo scorso 8 settembre è arrivato l'annuncio, oggi 31 dicembre 2024 scade ufficialmente il contratto di collaborazione tra Honda e Repsol in MotoGP. Una partnership storia nel Motomondiale, che sembrava davvero difficile da chiudere, eppure anche le storie più belle e di successo hanno la loro ultima pagina. A parte da domani, 1° gennaio 2025, il Repsol Honda Team non esisterà più in MotoGP. Un divorzio che segue il saluto di Marc Marquez a fine 2023, con il campionissimo di Cervera quest'anno rinato assieme a Gresini Racing e Ducati, mentre per HRC sembra sempre più duro il ritorno ai fasti di un tempo.

Il lungo addio... Solo in MotoGP

"L'anno sta per finire, così come il nostro tempo assieme a Repsol. Una collaborazione che ha portato tanti successi in ogni specialità del motorsport. Grazie a tutti quelli che ne hanno fatto parte, che ci hanno aiutato a lottare per i campionati, per le vittorie, e che ci hanno permesso di stabilire record." Questo il messaggio social comparso sui profili HRC per salutare lo storico partner di tanti successi ottenuti nel corso degli anni nel Motomondiale tra 500cc e MotoGP. Sembra però che non sia un divorzio totale: secondo quanto riporta Motosprint, sembra che il Repsol Honda Team continui ancora la sua storia, ma solamente in Trial e X-Trial almeno fino al 2027. La compagnia petrolifera spagnola ha certo una certezza nel leggendario Toni Bou (36 titoli mondiali!), mentre, come detto, in MotoGP ha perso la sua stella Marc Marquez...

Repsol Honda, fine di un'era

Tanti i campionissimi che hanno lasciato il segno con questi colori. Dai recenti Valentino Rossi, Nicky Hayden, Casey Stoner e Marc Marquez, campioni del mondo MotoGP, fino a tornare indietro nel tempo. In ordine cronologico, stelle come Freddie Spencer, Wayne Gardner, Mick Doohan e Alex Crivillé si sono presi almeno una corona iridata, nel loro caso in 500cc. Questi i campioni che hanno portato 19 titoli piloti a Repsol Honda Team, ma ce ne sono tanti altri, come Alex Barros, Sete Gibernau, Max Biaggi, Dani Pedrosa, Takuma Aoki, Tohru Ukawa... E la lista può continuare ancora a lungo, fino ad arrivare agli attuali piloti, Joan Mir e Luca Marini.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading