MotoE Austria: Matteo Ferrari implacabile, doppio centro al Red Bull Ring

MotoGP
sabato, 16 agosto 2025 alle 16:35
ferrari win motoe gara1 austria
Dalla doppia vittoria dell'ultima volta ad Assen 2023, alla doppietta in questo weekend. Matteo Ferrari interrompe il digiuno nel migliore dei modi: pole position ieri, trionfo con margine in Gara 1, battaglia e successo al fotofinish in Gara 2. E su un tracciato sul quale aveva ottenuto solamente un podio, un 2° posto, sempre nel 2023. Hector Garzo (due volte), Eric Granado e Mattia Casadei (una volta ciascuno) sono gli altri protagonisti della top 3 alla bandiera a scacchi, con Mantovani che, nonostante il weekend non semplice, rimane capoclassifica MotoE. Ecco com'è andata.

Gara 1: Ferrari torna al successo

Ottimo scatto del poleman Ferrari, Casadei però è determinato a "riscattarsi" dalla pole mancata ieri e poco dopo riesce a passare al comando. Purtroppo per poco, il pilota LCR scivola ed è KO! Da quel momento lo scatenato alfiere FELO Gresini riuscirà ad accumulare un piccolo margine, tale però da arginare gli inseguitori. Sospiro di sollievo per Matteo Ferrari, è la prima vittoria dalla doppietta di Assen 2023! Dietro di lui non manca la battaglia, in particolare tra il campione in carica e Granado. Garzo vuole fare bene al rientro dall'infortunio e non si risparmia, alla fine riesce a beffare il brasiliano ed a chiudere secondo, ma è un gran podio anche per il pilota LCR. Più indietro, Andrea Mantovani risale fino all'8° posto e tiene ancora la leadership MotoE.

Gara 2: Ferrari cala il bis

Super scatto anche in questa corsa per Ferrari, seguito da Casadei, Garzo e via via tutti gli altri. Finisce subito la corsa di Zannoni, un weekend disastroso concluso con una caduta alla curva 2. Davanti è una battaglia serratissima tra il leader provvisorio e poleman, il campione in carica e l'italiano di LCR, ma non solo: s'era creato un piccolo margine tra i primi 3 e gli inseguitori, ma il gruppo in breve è di nuovo insieme. Quasi, fino ad un piccolo contatto tra Ferrari e Garzo che manda largo lo spagnolo, sceso in P5. Ma c'è un piccolo errore anche per Ferrari, che lascia strada a Casadei, ma non è finita... È ancora lui, Matteo Ferrari, in trionfo per la seconda volta al Red Bull Ring! Mattia Casadei chiude secondo, ripartenza con doppio podio per il campione Hector Garzo, stavolta 3° al traguardo. Un mezzo regalo di Eric Granado, a terra proprio all'inizio dell'ultimo giro, mentre Zaccone ha ricevuto una penalità di tre secondi (l'equivalente di un Long Lap) per limiti di pista.

MotoE generale

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading