Sembrava il ritorno alla vittoria per
Alessandro Zaccone, ma eccolo svanire per 122 proprio a poche curve dal traguardo. Ci ha pensato Hector Garzo, che proprio all'ultimo ha sferrato l'attacco, prendendosi il successo nella prima gara MotoE del fine settimana ad Assen e 378 giorni dopo la sua ultima vittoria. Terzo gradino del podio per Oscar Gutierrez, non mancano un paio di incidenti finiti subito sotto investigazione. Ecco com'è andata la prima corsa del sabato nei Paesi Bassi.
Neanche il tempo di partire che abbiamo subito l'incidente tra Mantovani ed il leader MotoE Casadei alla prima curva, più vari altri piloti protagonisti di fuoripista per evitarli. Zannoni intanto scatta al meglio, ma si rivelerà una battaglia serrata tra un buon numero di piloti per il successo. Non mancheranno però in seguito la scivolata in solitaria di Spinelli, né un pasticcio tra Granado e Zannoni, che avrebbe potuto riprendere il comando della generale visto l'incidente di Casadei. Nel frattempo però è
il poleman Alessandro Zaccone l'uomo al comando, sembra la volta buona per tornare finalmente a vincere... Ma Hector Garzo non ci sta e sferra l'attacco proprio a poche curve dalla fine, cogliendo la vittoria. L'italiano di Tech3 deve rinviare ancora l'appuntamento col successo, terza piazza finale per Oscar Gutierrez.