Il campione MotoGP in carica piazza la zampata anche in qualifica. Jorge Martin ci ha provato, ma Francesco Bagnaia (unico in azione con la mescola media anteriore) continua a dettare legge ad Assen ed ecco in archivio anche la sua prima pole position di questa stagione 2024, di nuovo con annesso record assoluto del tracciato. Completa la prima fila la Aprilia di Maverick Vinales, scivola invece Marc Marquez. Gara Sprint oggi alle 15:00, ecco intanto come sono andate le due sessioni di qualifiche.
Q1: il guizzo del rookie MotoGP
Tra i protagonisti di questa sessione a sorpresa c'è anche Pedro Acosta, che nelle
Prove di ieri non è andato oltre il 15° posto. Oggi deve tentare il tutto per tutto per tenere vive anche le sue ambizioni in gara. A caccia della Q2 anche Bezzecchi, che però incappa nella seconda scivolata di giornata e finisce prematuramente la sua sessione, senza poter così provare a migliorare. Attenzione anche al tentativo di Quartararo, che spera nella Q2 finché non arriva Fabio Di Giannantonio, mentre proprio alla bandiera a scacchi registriamo la scivolata di Pedro Acosta, comunque è in vetta e quindi in Q2. La nota curiosa è la fulminea invasione di pista di una lepre nel corso del turno.
Q2: Bagnaia, prima pole 2024
È il momento della pole position, neanche a dirlo le Ducati partono a tutto gas. Martin, Bagnaia e i Marquez sono subito protagonisti, anzi soprattutto l'attuale leader MotoGP che si porta presto al comando della classifica. Questo finché non arriva Bagnaia con un gran giro che vale la pole provvisoria, mentre per Marc Marquez registriamo un incidente alla curva 7. Nessuno riesce a scalzare il campione in carica dalla vetta, ecco la prima pole position di questa stagione 2024 davanti a Martin ed a Maverick Vinales, che piazza la sua Aprilia nell'ultima casella della prima fila.
Foto: Michelin Motorsport