È stato un finale frenetico, con
Luca Lunetta che sembrava ormai in pole... Ma David Alonso non ci sta e piazza il colpo allo scadere, rifilando mezzo secondo al rookie SIC58. Una nuova dimostrazione di forza del leader Moto3, ormai chiaramente in fuga per un iride di categoria che sembra difficile strappargli... Il pilota romano però è da applausi, ora arriva anche la prima fila mondiale, una comoda posizione per chi sogna il podio, al "Marco Simoncelli" con i colori SIC58! Sarà una gara da non perdere, intanto però ecco com'è andato il sabato della classe minore del Motomondiale.
Moto3 Prove 2
Si riparte da quanto visto nel pomeriggio del venerdì (
tempi e cronaca), questa sessione è determinante per la top 14 che andrà direttamente in Q2. Non inizia bene per Suzuki, subito a terra nel suo giro d'uscita ma ripartito poco dopo. I tempi cominciano ad abbassarsi presto, Piqueras in particolare prende il comando, ma nei minuti finali ecco arrivare il leader Moto3. David Alonso inanella una serie di giri veloci e si piazza al comando con annesso nuovo record assoluto. A terra Perez alla curva 9, mentre Alonso chiude al comando su Rueda e Veijer, quattro italiani passano in Q2. Non manca alla curva 12 un
"incontro ravvicinato" tra Piqueras e Ogden, con il britannico che ha la peggio ed in seguito andrà al Centro Medico per controlli. L'incidente è sotto investigazione.
La classifica FP2/combinata
Qualifiche, la Q1
Si comincia con, tra gli altri, gli italiani Farioli e Carraro a caccia dei quattro posti disponibili per passare il turno. È una lotta serrata, sono in tanti a volerli, anche il sostituto in corsa Perez, che sul finale piazza un tempo utile. Poco dopo scivola alla Rio, ma nessuno riesce a scalzarlo, e assieme a lui vanno avanti Joel Kelso, Taiyo Furusato e Filippo Farioli, protagonista da subito a capace infine di raggiungere la Q2.
Moto3, la Q2
Arriva la conferma che Piqueras dovrà scontare un doppio Long Lap in gara per guida irresponsabile, nello specifico per l'incidente con Ogden nelle Prove 2 del mattino. Comincia la battaglia per la pole a Misano, proprio il rookie Leopard vola provvisoriamente in testa, ma come sempre è una lotta serrata. Brillano soprattutto Veijer, Kelso, Alonso, ma c'è anche una bella sorpresa:
Luca Lunetta mette a referto un super giro e si prende la prima casella provvisoria! Ma dura poco: ecco David Alonso, che si porta davanti quasi allo scadere e firma la pole a Misano. A referto sul finale anche la scivolata alla curva 2 di Veijer.
Foto: Dani Guazzetti