MotoGP Misano: Pecco Bagnaia imprendibile, è pole position

MotoGP
sabato, 07 settembre 2024 alle 11:31
img 9305
Il campione MotoGP in carica piazza la zampata in qualifica al Misano World Circuit. Pecco Bagnaia si prende di forza la prima casella in griglia, con annesso record assoluto. nella penultima tappa tricolore della stagione, prima fila tutta italiana (e della VR46 Academy) con Morbidelli e Bezzecchi, due piloti che da molto tempo non vedevano la prima fila... 'Morbido' in particolare dal GP di Spagna del 2021! Non è stato della partita Marc Marquez, scivolato nelle battute conclusive, mentre l'attuale leader iridato Jorge Martin scatterà dalla quarta casella. Nel frattempo è arrivata l'ufficialità: Joan Mir non parteciperà a nessuna sessione del weekend a Misano, Honda spera di recuperarlo per i test di lunedì.

MotoGP Prove Libere 2

La top 10 in Q2 è stata decisa nel turno di ieri pomeriggio (tempi e cronaca), tocca ora all'ultima sessione di libere che precede le qualifiche. Non parte bene per Bastianini, presto costretto a parcheggiare la sua Desmosedici (dallo scarico usciva del fumo bianco), per poi ripartire con la seconda moto. A referto in seguito una scivolata per Pol Espargaro alla curva 1, mentre il turno si chiude con una top 5 tutta Ducati, capitanata da Marco Bezzecchi. Una nota curiosa è data dai migliori di ogni settore, tutte Ducati ma nomi diversi. Si comincia con Morbidelli che svetta nel primo, Bagnaia nel secondo, Bezzecchi fa meglio di tutti nel terzo settore, infine Marc Marquez si conferma il migliore nell'ultima parte della pista.

La classifica FP2/combinata

Qualifiche, la Q1

Bagnaia non è l'unico dolorante dopo l'incidente ad Aragon: anche Alex Marquez, in azione in questo turno, ne sta risentendo. Nonostante questo però anche il secondo alfiere Gresini punta chiaramente la Q2, così come Binder, determinato a raggiungere Miller e Acosta già ieri nei 10. A tre minuti dalla fine ecco una nuova caduta di Pol Espargaro, stavolta alla Quercia, mentre il fratello Aleix cerca di inserirsi nell'assalto al secondo turno di qualifiche, ma sarà il primo degli esclusi.

MotoGP, la Q2

Si parte nel segno delle Ducati, ma occhio anche al rookie MotoGP. Anche Acosta infatti inizia a tutto gas, vuole inserirsi nella mischia per la pole position a Misano. Bagnaia però mette il turbo, determinato a blindare la prima casella, mentre registriamo nei minuti finali una scivolata di Marc Marquez alla curva 15... Il bicampione in carica non si batte, è sua la pole position al "Marco Simoncelli", tornano in prima fila Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi, a completare una top 3 tutta Ducati.
Foto: Dani Guazzetti

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading