Un terrificante incidente alla chicane finale del penultimo giro fa tremare la Moto3. Lo sfortunato
Luca Lunetta, a terra per un contatto e letteralmente investito da Taiyo Furusato e Adrian Fernandez che seguivano, è però cosciente. È stato poi evacuato in barella al Centro Medico, gli altri due ragazzi stanno relativamente bene ma sono anche loro impegnati in controlli. È la notizia migliore di questo GP ad Assen, si attendono ulteriori aggiornamenti per capire se ci sono lesioni o meno. Vince José Antonio Rueda, che allunga ancora nella generale, seguono David Munoz e soprattutto l'esordiente argentino Valentin Perrone, primo podio per il suo paese dal 2021. Ecco com'è andato il Gran Premio dei Paesi Bassi.
Moto3 Gara
Super scatto del rookie Carpe, Munoz 14° al via è subito nella mischia per il podio, disastro Pini che rimane piantato in griglia! L'esordiente toscano non parte, è già fuori dalla corsa... Problema però per Carpe, che rischia un contatto con Almansa e finisce fuori pista, perdendo svariate posizioni. In breve si forma un lunghissimo trenino capitanato da Rueda, che prende poco dopo la vetta. Che peccato per
Leonardo Abruzzo, la sua occasione mondiale si chiude con una caduta dopo 8 giri... Fuori causa in seguito anche Carraro e Buchanan in un incidente congiunto (dinamica non inquadrata).
Più sfortunati invece Buasri e O'Shea: il primo va in highside, il secondo che seguiva non può evitare la moto del collega (
le immagini). Al vertice la battaglia è serratissima tra ben 14 piloti e non senza rischi, qualche contatto, sorpassi e controsorpassi. Si perde però Quiles, scivolato da solo a 3 giri dalla fine... Long Lap a Foggia per limiti di pista, segue un incidente da brividi tra Lunetta, Furusato e Fernandez nell'ultima chicane! Poco dopo arriva la bandiera rossa, in attesa di sapere come sta Lunetta, letteralmente investito dagli altri due piloti. La prima notizia è che sono coscienti, vedremo in seguito come stanno, si attendono aggiornamenti. Gara terminata col successo di José Antonio Rueda su David Munoz e sull'argentino Valentin Perrone.
La classifica
Moto3 generale
Foto: motogp.com