MotoGP, Bezzecchi fa sorridere Aprilia: "Ma ancora non basta"

MotoGP
domenica, 29 giugno 2025 alle 10:45
marco bezzecchi team aprilia motogp assen
Assen è un luogo che rievoca bei ricordi a Marco Bezzecchi: lì ha conquistato il suo primo podio in MotoGP (2° al traguardo nel 2022) e anche la prima vittoria in una sprint race (2023, con 2° posto in gara lunga). Il TT Circuit gli ha portato bene anche nel 2025, dato che per la prima volta in una sprint con Aprilia è salito sul podio (3°). Oggi sarà interessante vedere quale sarà il suo potenziale in gara.
Intanto, lui e il team possono essere soddisfatti di come sono andate le cose sabato, compresa la qualifica con il 5° tempo. Essere nelle prime due file è fondamentale. In un momento nel quale Aprilia è alle prese con la grana Jorge Martin, è importante che lui riesca a portare risultati. Ce n'è bisogno.

MotoGP Assen, la soddisfazione di Bezzecchi

Il pilota riminese ha sottolineato l'importanza di aver compiuto dei progressi sul giro secco, andando a combattere quello che era stato spesso un suo limite: "Sono contento. Sapevo quanto fosse importante fare una buona qualifica - ha detto a Sky Sport MotoGP - questo è stato il nostro tallone d'Achille finora. Sono riuscito a fare un po' meglio, anche se ancora non basta, perché gli altri riescono a fare qualcosa in più sempre. Comunque sono migliorato e questo mi ha dato grinta e soddisfazione. Sono partito bene e sono contento".
Nel finale della gara lunga potrebbe avere un po' più di margine dei piloti Ducati con la gomma? Bezzecchi non riesce a sbilanciarsi: "Non lo so. Nella sprint si dà la vita e sono arrivato alla fine abbastanza bene con la gomma posteriore, ma un po' più in difficoltà con quella anteriore. Non me l'aspettavo, non abbiamo mai avuto beghe durante il weekend. Nel pomeriggio c'era un po' più caldo, ma al tempo stesso molto vento. Condizioni singolari, non le avevamo mai trovate".
Aprilia
"Quando ho superato Quartararo ero carico come un matto, ho fatto un giro e mezzo forte riuscendo ad andare sotto ad Alex. Volevo superarlo, ma la moto mi si è chiusa in curva 3 e ho perso qualche decimo. In gara lunga ci sarà più gestione delle gomme, questo può aiutare per quanto riguarda la gomma anteriore. Però di solito Pecco, Morbidelli, Diggia, Quartararo sono molto più a posto domenica, dobbiamo essere della partita. Possiamo fare un bel lavoro, ma sarà tosta".
L'Aprilia RS-GP è una moto ancora ballerina, a volte fa dei movimenti che certamente non aiutano Bezzecchi, che comunque vede passi in avanti: "La moto è migliorata tanto, però soprattutto nell'ultima parte di pista ho dei movimenti nella parte posteriore che poi mi si trasferiscono un po' all'anteriore. Mi succede prima di ogni staccata, soprattutto quelle con angolo: la moto si muove un po' e quando freno il movimento mi si trasferisce davanti. Stiamo facendo dei bei passi in avanti. Non mi aspettavo di essere così competitivo su questa pista. I ragazzi hanno lavorato bene, tutte le cose che hanno portato hanno funzionato e dobbiamo continuare così, cercando di calmare ancora un po' la moto".
Foto: Aprilia Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading