27 Aprile 2024

Moto2 Jerez: Fermin Aldeguer prende il volo, pole position in casa

È pole position a Jerez per Fermin Aldeguer e Boscoscuro, prima affermazione della stagione 2024. Tempi e cronaca.

aldeguer-qp-moto2-jerez

Arriva una pole di casa nella classe Moto2. Ci pensa Fermin Aldeguer, che in Q2 mette il turbo e piazza la sua Boscoscuro sulla prima casella in griglia per la gara di domani. Doppietta iberica con Albert Arenas secondo, terza posizione per Jake Dixon. E gli italiani? Dopo essere passati dalla Q1, Celestino Vietti e Tony Arbolino chiudono rispettivamente in settima ed ottava posizione. Ecco come sono andate le due sessioni di qualifiche in Andalucia.

MotoGP Jerez, tutti gli orari del GP Spagna

Moto2 Q1

Sasaki ha già concluso la sua giornata: dopo l’incidente nelle Prove 2 è andato in ospedale per controlli. Il team ha comunicato che “È tutto negativo. Si sente bene, ma rimarrà precauzionalmente sotto osservazione per qualche ora.” Sessione combattuta per conquistare i primi quattro posti utili per passare il turno, ci sono anche tutti i ragazzi italiani. Cadrà prima della fine però Foggia, al secondo incidente di giornata, mentre Arbolino e Vietti volano al comando della classifica Moto2, dove rimarranno fino alla bandiera a scacchi. Passano il turno anche il rookie Diogo Moreira e Jeremy Alcoba.

Q2: Aldeguer non si batte

Neanche il tempo di cominciare la sessione che registriamo la caduta di Van den Goorbergh alla curva Pons, stesso punto in cui poco dopo finirà a terra anche Lopez. Aldeguer invece passa al comando, prendendosi la pole position provvisoria a Jerez, con Arbolino e Gonzalez a seguire. Nei due minuti finali però scatta l’assalto, Gonzalez sembra avere la meglio, ma dura poco. L’alfiere Speed Up torna davanti e lima costantemente il suo tempo, lasciando Dixon a 7 decimi e blindando così la sua prima pole del 2024 fino alla bandiera a scacchi. Sul finale si avvicina Arenas, che conquista la seconda casella in griglia, più indietro infine gli italiani.

Foto: Speed Up

Lascia un commento