Addio al Pertamina Mandalika Gas Up Racing Team, dal
GP Assen ci sarà il
Preicanos Racing Team. È questo il nuovo nome della squadra Moto2, che cambia radicalmente assetto. Dopo mesi di contatti, Eduardo Perales ha ceduto la sua struttura a Raul Castañeda, esperto perito giudiziario dello studio legale Preico Juridicos, salito di recente agli onori delle cronache per il caso di Carlos Tatay. Un cambio definitivo per una squadra dalla lunga storia nel Motomondiale. L'allora Stop And Go (SAG) Team è in Moto2 dal 2010, ora il cambio di proprietà porterà al debutto con effetto immediato sempre con Bo Bendsneyder e Jaume Masia nel Mondiale, più Dani Munoz e Taiga Hada nell'Europeo di categoria.
In un certo senso si può dire che Carlos Tatay è stato quasi il punto di partenza di questo progetto. L'allora pilota dell'ex Mandalika SAG Team è in sedia a rotelle dall'anno scorso, quando fu protagonista del gravissimo incidente a Portimao. La compagnia assicurativa non ha coperto al 100% i costi del recupero, soprattutto le Federazioni spagnola e valenciana non hanno mai mosso un dito per aiutare il pilota, che ha dovuto pagare tutto di tasca sua. È qui che entra in gioco Raul Castañeda, che ha assistito il giovane valenciano da allora
Dal "caso Tatay" al team Moto2
"Tutto è cominciato con una telefonata" ha infatti raccontato Castañeda via Linkedin. "Nel novembre 2023 ho ricevuto una chiamata da una persona che mi chiedeva aiuto perché Carlos Tatay aveva avuto un incidente e non vedevano soluzioni. Né la compagnia di assicurazioni né le federazioni spagnole se ne stavano facendo carico. Io, mia figlia e mia moglie non abbiamo esitato e siamo andati a Valencia per conoscere il caso di persona. Qualche giorno dopo mi chiama Eduardo Perales, proprietario della squadra Moto2, con 35 anni di esperienza nel mondo dei motori, e mi ha invitato a conoscerlo."
Il primo passo è fargli conoscere tutte le strutture legate al team, ma non finisce qui. "Voleva ringraziarmi per quello che avevamo fatto per Carlos. Mi diede dei pass speciali per viaggiare per il mondo senza pagare nulla per entrare in circuito." Segue poi il passo importante. "Un giorno gli ho chiesto quanto mi sarebbe costato mettere degli adesivi sulle moto con il simbolo PREICANO. È finita che ho comprato tutta la squadra! Non vogliamo guadagnarci soldi, ma vogliamo passione e vincere gare, e ce la faremo."