Oggi in scena la gara MotoGP del Gran Premio d'Argentina 2025. Dopo la
Sprint vinta ieri da Marc Marquez, a Termas de Rio Hondo si correva sulla lunga distanza e c'era grande curiosità di vedere se l'otto volte campione del mondo si sarebbe imposto nuovamente o se avremmo avuto un nuovo vincitore in questo inizio di mondiale dominato da lui.
Niente da fare, la vittoria è andata di nuovo alla Ducati numero 93. Non è stata una pratica facile, dato che il fratello Alex si era anche messo in testa con la Desmosedici GP del team Gresini Racing. Nel finale, però, Marc ha avuto la meglio e ha allungato. Sul podio sale anche Franco Morbidelli del team Pertamina Enduro VR46. Quarta posizione per Pecco Bagnaia, che si è avvicinato all'amico ma non è riuscito ad attaccarlo.
MotoGP Argentina: cronaca e aggiornamenti live della gara
Marc Marquez trionfa anche in Argentina! Sul podio di Termas de Rio Hondo salgono pure Alex e Morbidelli. Quarto Bagnaia, a precedere Di Giannantonio e Zarco.
25/25 - ULTIMO GIRO! Bellissimo sorpasso di Di Giannantonio su Zarco, è quinto.
24/25 - Marquez sr in gestione, invece Bagnaia è a 5-6 decimi da Morbidelli e spinge per salire sul terzo gradino del podio. Diggia ha preso Zarco, può arrivare quinto. In top 10 Binder, Ogura, Acosta e Mir.
23/25 - C'è un secondo tra i fratelli Marquez, ora Marc sta facendo davvero la differenza.
22/25 - Marc cerca di allungare subito sul pilota del team Gresini, mentre Bagnaia è a 8 decimi da Morbidelli e ha preso un secondo di vantaggio su Zarco.
21/25 - Marc ha sorpassato Alex in curva 5, è il nuovo leader della corsa.
20/25 - Marc Marquez ha fatto il giro veloce della gara! Ci sono 3 decimi a separarlo dal fratello.
19/25 - Il più veloce in pista è Di Giannantonio, ora a 2" da Zarco.
18/25 - Marc attaccato ad Alex, prova il primo attacco, ma va largo e viene risorpassato dal fratello. Intanto Bagnaia è a 1"1 da Morbidelli, potrebbe pensare di guadagnare il podio.
17/25 - Di Giannantonio ha superato Binder, è sesto!
16/25 - Nonostante il brivido passato, Marc non intende rallentare, si rimette a 2 decimi dal fratello.
15/25 - Ogura lungo, Acosta si infila e diventa ottavo. Marc ha preso un rischio in curva 11, è stato bravo a non perdere la sua Ducati!
14/25 - Marc si è rifatto sotto ad Alex. Morbidelli a 1"2 da Marquez senior e con 1"7 di vantaggio su Bagnaia.
13/25 - Alex ha messo 4 decimi tra sé e Marc. Diggia punta il sesto posto di Binder. Acosta ha superato Mir, battaglia anche per la nona posizione.
11/25 - Giro veloce di Alex in 1'38"364! Marc rimane comunque a 3 decimi, in agguato, e con Morbidelli distante 8 decimi.
10/25 - Ogura insidia Diggia, sembra averne di più.
9/25 - Alex Marquez, Marc Marquez, Morbidelli, Bagnaia, Zarco, Binder, Di Giannantonio, Ogura, Mir, Acosta la top 10 della gara MotoGP in Argentina. In zona punti pure Rins, Marini, Miller, Aldeguer e Vinales.
8/25 - Marc vicinissimo ad Alex e con Morbidelli a 5 decimi. Bagnaia a un secondo dal connazionale e sempre con Zarco attaccato.
7/25 - Alex guida la gara con 3-4 decimi su Marc, che ne ha 7-8 su Morbidelli.
6/25 - Ogura è ottavo dopo essersi sbarazzato di Mir, che viene passato anche da Acosta.
5/25 - Fernandez penalizzato con una long lap penalty per aver fatto cadere Bastianini. Alex Marquez allunga di qualche metro su Marc. Morbidelli a 7 decimi dal pilota factory Ducati. Bagnaia a 4 decimi da Franky.
4/25 - Alex ha superato Marc in curva 1! Invece Morbidelli passa Bagnaia, tallonato da Zarco. Dal replay si nota che Bezzecchi è caduto per essere arrivato lungo in curva 1, colpa del pilota Aprilia.
3/25 - Marc Marquez sempre leader, tallonato da Alex. A 8 decimi Pecco, che ora ha Morbidelli ha le spalle. Poi in top 10 ci sono Zarco, Binder, Di Giannantonio, Mir, Acosta e Ogura.
2/25 - Morbidelli passa Di Giannantonio con un contatto, diventa quinto e anche Binder ne approfitta per passare Diggia, che diventa settimo. Grande lotta Bagnaia-Zarco per la terza posizione. Caduto Bastianini, che poi risale sulla sua KTM e riparte.
1/25 giri - Marquez mantiene la vetta, seguito da Alex, Bagnaia, Zarco, i piloti VR46 e quelli KTM Factory. Caduto Bezzecchi in curva 1 dopo un contatto con Quartararo.
19:00 - Warm up lap iniziato!
18:50 - Pecco Bagnaia ha parlato a Sky Sport MotoGP poco prima della partenza: "La gara è lunga. Nessuno ha mai fatto tanti giri con gomma media posteriore, ma penso possa darci buon supporto".
18:45 - Di Giannantonio e Morbidelli giocano il jolly: usano la morbida posteriore. Stessa scelta per Rins, Aldeguer, Ogura e Chantra. Il resto della griglia con la media, salvo cambiamenti dell'ultimo minuto.
Ore 18:30 - Siamo curiosi di sapere le scelte dei piloti per quanto riguarda le gomme, in particolare la posteriore: andranno tutti con la media o qualcuno rischierà montando la morbida?
Alle ore 19:00 italiane partirà la gara lunga della MotoGP a Termas de Rio Hondo: un totale di 25 giri da percorrere. Seguite su Corsedimoto la diretta testuale con tutti gli aggiornamenti.
La griglia di partenza a Termas de Rio Hondo
- 1ª fila: Marc Marquez (Ducati Lenovo), Alex Marquez (BK8 Gresini), Johann Zarco (LCR Honda);
- 2ª fila: Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo), Pedro Acosta (Red Bull KTM Factory), Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46);
- 3ª fila: Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha), Franco Morbidelli (Pertamina Enduro VR46), Marco Bezzecchi (Aprilia);
- 4ª fila: Joan Mir (Honda HRC Castrol), Brad Binder (Red Bull KTM Factory), Alex Rins (Monster Energy Yamaha);
- 5ª fila: Jack Miller (Prima Pramac Yamaha), Fermin Aldeguer (BK8 Gresini)*, Ai Ogura (Trackhouse);
- 6ª fila: Luca Marini (Honda HRC Castrol), Raul Fernandez (Trackhouse), Somkiat Chantra (LCR Honda);
- 7ª fila: Maverick Vinales (Red Bull KTM Tech3), Enea Bastianini (Red Bull KTM Tech3).
*Fermin Aldeguer dovrà scontare una long lap penalty per aver
provocato l'incidente che ha messo KO Miguel Oliveira nella Sprint. Il pilota del team Prima Pramac Yamaha è fuori dalla gara per infortunio, così come
Lorenzo Savadori del team Aprilia.