Marc Marquez contro
Alex Marquez, un assolo familiare per 25 giri infine vinto di nuovo dal maggiore. Lo spettacolo della MotoGP in Argentina infatti è solo dei fratelli catalani, protagonisti assoluti del GP a Termas de Rio Hondo. Con Marc Marquez che eguaglia Angel Nieto a quota 90, il numero di vittorie ottenute in tutte le categorie! Una fuga a due che non permette repliche: Bagnaia inizialmente ci prova contro l'alfiere Gresini, ma rimane poi indietro e se la deve vedere prima contro Zarco, poi contro Morbidelli, che vede da vicino il ritorno sul podio e se lo prende di forza. Respira il pilota italo-brasiliano: certo un podio era già arrivato nella Sprint del GP San Marino 2024, ma erano passati ben quattro anni (Jerez 2021) dall'ultimo podio in un GP! Ecco com'è andata e la classifica finale.
Prima del GP: gomme e assenti
Scelte di pneumatici Michelin non troppo diverse per questo Gran Premio in Argentina. La maggior parte dei piloti MotoGP infatti parte con doppia media, con poche eccezioni. Parliamo dei ragazzi VR46, di Rins, Aldeguer (ricordiamo il Long Lap Penalty da scontare per l'incidente di ieri con Oliveira) e Chantra, che invece hanno la morbida posteriore. Griglia MotoGP monca, assenti anche
Miguel Oliveira e
Lorenzo Savadori per problemi fisici. Un dato storico è che Ducati (il team factory) non ha mai vinto i primi due Gran Premi di una stagione MotoGP, un tabù che verrà infranto?
Marquez+Marquez
Proprio loro infatti scattano al meglio e si portano subito al comando. Bagnaia inizialmente cercherà di avere la meglio su Alex Marquez, ma la pronta risposta del pilota Gresini spinge l'italiano di nuovo indietro. Morbidelli in risalita sembrerà in grado di avvicinare la sua Rossa VR46 ai fratelli, ma sarà solo una breve illusione, la realtà ci dirà che invece non ci sarà modo. Anzi Alex Marquez prende pure il comando davanti a Marc nelle prime tornate del GP, con il #93 però sempre incollato agli scarichi del fratellino: a neanche metà gara non ci sarà più nessun rivale, a parte loro due, con 'scossone' incluso per il maggiore dei Marquez. Al 18° giro
Marc Marquez cerca di replicare il copione del Buriram, ma Alex risponde prontamente. Pochi giri dopo però il #93 è più deciso e si prende la testa della corsa senza permettere altra risposta, decretando così la fine del GP ed una nuova inappellabile vittoria.
Gli "altri" della MotoGP
La gara MotoGP parte malissimo per Bezzecchi e Quartararo, a contatto e con l'alfiere Aprilia che ha la peggio, visto che cade e si ritira. Gara già compromessa anche per il pilota Yamaha, che precipita subito fuori dalla zona punti. In zona podio, dietro ai Marquez ci sono inizialmente Bagnaia ed un aggressivo Zarco, che per qualche giro accarezza il sogno della top 3... Ma presto entrambi verranno ripresi e superati da Morbidelli in rimonta, anche se non sarà abbastanza per avvicinare i fratelli Marquez in vetta. A referto un incidente per Bastianini, conseguenza di un contatto con Fernandez che, poco dopo, riceve un Long Lap. Accesa battaglia anche più indietro, interessante il
testa a testa tra Ogura e Acosta, ex rivali in Moto2 ora entrambi in MotoGP. La bella storia però è quella di Morbidelli, ci sono voluti quattro anni ma è finalmente di nuovo sul podio di un GP!
La classifica
Foto: motogp.com