MV Agusta celebra
Giacomo Agostini con una serata esclusiva il prossimo 6 marzo per la première di
"Ago". Un documentario che racconta la vita e le imprese del pilota più vincente di sempre, un evento unico e speciale al cinema Multisala Impero di Varese, in cui sarà presente anche lo stesso pluricampione del mondo. Il docufilm arriverà nei cinema nei giorni 10, 11 e 12 marzo, dopo essere stato presentato alla 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Proiezioni Speciali, e distribuito da Adler Entertainment.
Storia di una leggenda
Il documentario celebra la straordinaria carriera del leggendario pilota
Giacomo Agostini e rende omaggio alla storia di MV Agusta, un marchio che ha sempre condiviso un legame indissolubile con il pilota e che, nel 2025, celebra con orgoglio gli 80 anni, un traguardo che testimonia la passione, l’avanguardia tecnologica, la perfezione ingegneristica e l’artigianalità, valori che hanno reso la Casa di Schiranna un’icona nel settore motociclistico internazionale. Il film è diretto da Giangiacomo De Stefano e offre uno sguardo intimo e profondo su un uomo che ha rivoluzionato la storia delle due ruote, diventando simbolo di libertà e coraggio.
Agostini protagonista, ma non solo
La narrazione alterna parole e ricordi dello stesso Agostini con le testimonianze di amici, colleghi, giornalisti e personalità di rilievo del mondo del motociclismo. Tra i volti che arricchiscono il racconto: Freddie Spencer, Marc Marquez, Carmelo Ezpeleta, Marco Lucchinelli, Guido Meda, Nico Cereghini, Carlo Canzano e Gianni Morandi. Ne emerge il ritratto autentico ed emozionante di un campione che, con carisma e determinazione, ha segnato per sempre il mondo delle corse.
Prodotto da Sonne Film e K+ in collaborazione con Sky, con il contributo della Emilia Romagna Film Commission e il contributo selettivo del MIC, il film ripercorre e onora la carriera di uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, e allo stesso tempo racconta anche lo spirito di un’epoca in cui il rombo dei motori e l’asfalto delle piste rappresentavano un credo, un simbolo di progresso e modernità.
"Ago" è patrocinato dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e dal CONI, e ha la certificazione di Green film. Per acquistare il biglietto per la première del 6 marzo al Cinema Impero di Varese:
multisala.impero.18tickets.it