MotoGP, Zarco-Honda momento di crisi? "Ho perso fiducia, ma..."

MotoGP
giovedì, 09 ottobre 2025 alle 15:55
zarco-honda-motogp-mandalika
Johann Zarco sta vivendo un momento difficile. Gli ultimi aggiornamenti Honda non lo stanno aiutando, serve cambiare qualcosa.
Si pensa sempre che un nuovo accordo con uno stesso costruttore, quindi con rinnovata fiducia, serva a dare una spinta positiva. I risultati di Johann Zarco invece ci dicono il contrario, e purtroppo per lui da prima dell'ufficialità del rinnovo suo e di Marini con Honda. Lascia ancora più perplessi per il fatto che la RC-V è in crescita sia con l'italiano che con Joan Mir, un'ulteriore conferma c'è stata proprio nel GP appena archiviato a Mandalika. Come mai? Niente panico, ma l'esperto pilota francese di LCR Honda non nasconde che i grandi problemi di feeling sono arrivati con alcuni aggiornamenti sulla moto...

Johann Zarco, passo del gambero 

Della prima parte di stagione c'è poco da dire. Fino al GP di Silverstone, il bicampione Moto2 era il trascinatore di casa Honda, brillando nella storica vittoria di Le Mans e facendo gioire il marchio giapponese anche nell'Endurance, con lo strepitoso successo alla 8 Ore di Suzuka assieme a Takumi Takahashi (eccezionalmente solo in due per infortuni o difficoltà di altri piloti). I problemi però sono arrivati in seguito, appunto dopo il 2° posto ottenuto nella gara di domenica in Gran Bretagna. Zarco non ha più nemmeno sfiorato il podio, anzi fatica a stare in top 10 e non mancano ben 5 ritiri di GP, quando cioè arrivano più punti. Un altro dato non proprio positivo è che attualmente è il re delle cadute in MotoGP, ben 26 nei 18 round finora disputati.

Momento di crisi con Honda? 

"Non è sempre facile, ma tutto quello che posso fare è mantenere la calma e cercare di lavorare al meglio con la squadra". Johann Zarco in primis chiaramente sa bene di essere in difficoltà, di non avere più il giusto feeling con la RC213V, e appunto i risultati lo dicono piuttosto chiaramente. Ma cos'è successo? "Ho perso un po' di fiducia in questa moto perché sono caduto tante volte quest'estate" ha ammesso il pilota LCR a motorsport-total.com alla fine del GP Indonesia. Gli aggiornamenti portati da Honda in materia di telaio, forcellone e aerodinamica sono arrivati prima ai due ufficiali, nei test di Misano sono arrivati anche a Zarco.

"Abbiamo parlato apertamente"

Quello che forse non ci si aspettava è che, mentre Luca Marini e Joan Mir sono in crescita, il pilota francese è in calo. Nel post GP Indonesia non è mancata una riunione per parlarne. "Abbiamo avuto un incontro davvero positivo con la squadra e con Honda" ha infatti spiegato Zarco. "Sono contento di aver potuto parlare apertamente con Honda e con Lucio [Cecchinello]. Abbiamo analizzato il fatto che stavo andando molto bene con la vecchia specifica della moto e che i progressi erano evidenti". Un incontro chiarificatore importante. "Abbiamo deciso di ripartire da zero, con un nuovo approccio" ha dichiarato. "So una cosa: una volta recuperata la fiducia, sarò di nuovo veloce".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading