MotoGP, Valentino Rossi: paradosso contrattuale con il marchio Ducati

MotoGP
mercoledì, 16 aprile 2025 alle 19:00
valentino rossi 1
Valentino Rossi era presente nel paddock della MotoGP durante il Gran Premio del Qatar. Ha potuto godersi il podio del suo pilota e amico Franco Morbidelli, ritornato in Italia con il quarto posto in classifica generale. Nel weekend di Losail il Dottore ha parlato anche di giovani leve, non senza spezzare una lancia a favore di Pedro Acosta, desideroso di salire in sella ad una moto vincente.

Valentino Rossi ambasciatore Yamaha

Nonostante sia il proprietario e la forza trainante del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che gareggia con moto Ducati, Valentino Rossi non ha potuto mostrare il logo del marchio italiano sulla sua tuta, a differenza del resto dei membri della sua squadra. Tutti i membri del team VR46 indossavano le polo e le felpe della stagione MotoGP 2025, con il logo Ducati ben in vista sul davanti e sulle maniche. La divisa del campione di Tavullia era completamente priva dello stemma di Borgo Panigale. Il motivo? Un contratto firmato nell'aprile 2023 che vincola Valentino come Ambasciatore Ufficiale Yamaha in tutto il mondo.
Questo accordo di immagine con la Casa di Iwata, stretto dopo un lungo rapporto sportivo (quattro titoli mondiali e 56 vittorie insieme), impedisce contrattualmente a Valentino Rossi di esporre in pubblico loghi di marchi direttamente concorrenti come Ducati. Un vero paradosso per il 46enne pilota, che si ritrova ad essere capo di un team satellite Ducati, ma non può sfoggiare il nome del brand. A dimostrazione che le partnership commerciali spesso possono causare situazioni al limite del possibile.
Una situazione diventata ancora più paradossale in questa stagione MotoGP, perché il prestigio VR46 all'interno dell'orbita Ducati è aumentato considerevolmente con l'assegnazione di una Desmosedici ufficiale, affidata nelle mani di Fabio Di Giannantonio. Ma i contratti si rispettano, in ogni caso e fino all'ultimo. Anche a costo di creare situazioni imbarazzanti. Tempo fa si chiacchierava di un possibile passaggio della sua squadra al fianco della Yamaha, come team satellite. Ma l'affare non è andato in porto.
Foto VR46

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading