MotoGP Ungheria: Marquez strepitosa pole, Acosta distrugge la KTM

MotoGP
sabato, 23 agosto 2025 alle 11:36
marquez q
Marc Marquez continua a tenere stretta in pugno la MotoGP. Anche sul "pistino" ungherese nella qualifica non c'è stato spazio per nessuno: il Fenomeno firma la pole 102° in carriera e ipoteca altre due vittorie, considerando che qui dentro chi partirà davanti può essere a metà dell'opera. Dietro di lui quattro italiani, con un fortissimo Marco Bezzecchi che ha risollevato le sorti Aprilia uscendo fuori alla grande dalle secche della Q1. E Pedro Acosta? Il primatista del venerdi ha distrutto la KTM al primo tentativo e con la RC16 di riserva si è fermato al settimo posto. L'atteso faccia a faccia con Marc Marquez è già evaporato?

Marquez sempre più su, Bagnaia sempre più giù

Dal velocissimo Red Bull al toboga ungherese: cambiano i fattori ma il risultato è sempre lo stesso. Marc Marquez è un rullo compressore, con la stessa Ducati GP25 che sta mandando in tilt il compagno di squadra Pecco Bagnaia. Il terzo posto in griglia di Fabio Di Giannantonio, con la terza Ducati ultimo grido in pista, lascia intendere che la crisi del torinese non sia legata a questioni tecniche. Intanto l'Aprilia si gode un altra perla di Marco Bezzecchi: dopo il podio di Zeltweg il romagnolo ha di nuovo apparecchiato il tavolo, mentre con l'altra RS-GP l'iridato MotoGP Jorge Martin scatterà a centro gruppo.

Poker italiano in MotoGP

Era dal Mugello '22 che gli italiani non andavano così bene in qualifica: quattro nelle prime cinque posizioni. Nella girandola della qualifica sono riemersi anche Enea Bastianini, baluardo KTM dopo la cilecca di Pedro Acosta e Franco Morbidelli, per la gioia del team VR46 che piazza due piloti nella top five. Male Alex Marquez: undicesimo tempo, più tre caselle di penalità comminate ieri per il caos nella prequalifica: il fratellino, secondo nel Mondiale, sta sentendo anche lui la pressione di Marc come Pecco?

Bagnaia affonda: partirà in quinta fila

Pecco Bagnaia non è riuscito a passare la tagliola della prima fase della qualifica. Il torinese ci ha provato, con insistenza, ma all'ultimo tentativo ha commesso un grave errore finendo dritto in una delle numerose chicane del Balaton Park. Piove sul bagnato per l'ex iridato: su questo toboga partire da là in fondo sarà un letto di spine. Promossa invece l'altra Ducati '25 di Fabio Di Giannantonio, accreditato dell'identico tempo di Brad Binder, ma promosso in virtù della seconda prestazione veloce migliore di quella del sudafricano di KTM.

Alle 15 l'antipasto Sprint: 13 giri da percorrere

In questo 14° appuntamento Mondiale la Sprint sarà più succulenta che altrove. Servirà a piloti, team e anche a noi appassionati per farsi un'idea delle caratteristiche del Balaton Park in condizioni "gara": si può sorpassare oppure chi parte davanti...ci resta? La Superbike del mese scorso non ha chiarito il concetto, perchè Toprak partì tre volte davanti trionfando con netti distacchi sul rivale Nicolò Bulega. Però si è capito che l'ingresso nella curva 2 è un imbuto pericoloso, per cui i rischi da prendere nella mischia MotoGP non saranno indifferenti: un vantaggio ulteriore per chi può scattare nelle prime due file. I giri da percorrere nella Sprint saranno tredici.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading