MotoGP, una misteriosa Yamaha blu nel box di Quartararo a Misano

MotoGP
domenica, 08 settembre 2024 alle 21:00
paddockgp yamaha7 motogp misano
di Marc Seriau/paddock-gp
Durante il Gran Premio di San Marino a Misano, abbiamo seguito le prime sessioni di MotoGP dalla pitlane. Con gli occhi sempre aperti, alla ricerca di qualcosa di nuovo, anche davanti al box Yamaha di Fabio Quartararo.
Lì non c'era davvero nulla che attirasse la nostra attenzione, anche se Yamaha tende (un po') meno a nascondere le sue moto. Ci siamo limitati a constatare che le due YZR-M1 #20 disponevano, sotto gli occhi dei tecnici Dallara che l'hanno progettata, dell'ultima evoluzione aerodinamica apparsa ad Aragon e che non utilizzavano più le alette del forcellone.
PaddockGP-yamaha-5-motogp-misano
PaddockGP-yamaha-4-motogp-misano
PaddockGP-yamaha-6-motogp-misano
PaddockGP-yamaha-2-motogp-misano
Almeno fino alla fine delle prove, quando è apparsa una terza Yamaha M1, ricoperta da un telone blu. Lasciava intendere la presenza di un telaio e della sua sella, senza dubbio era senza motore, senza carenatura né copertura del serbatoio. Ovviamente l'oggetto ha suscitato subito interesse, anche da parte di Jules Danilo al quale lo abbiamo mostrato, suggerendo che si trattasse senza dubbio di una delle moto dei test di lunedì prossimo...
PaddockGP-yamaha1-motogp-misano
PaddockGP-yamaha8-motogp-misano
Quest'ultimo ha rivolto la domanda direttamente all'interessato anche il giorno successivo ai microfoni di Canal+, ottenendo la seguente risposta: “È la moto per i test di lunedì. Hanno semplicemente cambiato il motore e messo un motore di prova. Quella che hai visto sotto il telone è una moto totalmente standard.“
Anche se abbiamo notato che il meccanico Yamaha aveva avuto molta cura di tendere il telone a livello dell'asse del forcellone, il nostro interesse è quindi svanito. Lo stesso giorno non potevamo fare a meno di chiedere a Fabio Quartararo se si aspettava molto dai test di lunedì. E la sua risposta è andata nella stessa direzione… “No, perché non abbiamo nulla da provare. Dovevamo provare il telaio, ma l'abbiamo provato nelle FP1 . Quindi non so assolutamente cosa proveremo, ma penso che avremo alcuni dettagli sull'elettronica. È qualcosa su cui lavoriamo anche durante il fine settimana, ma non c’è molto da provare, per quanto ne so comunque”. 
Questo significa che lunedì trascureremo la casella numero 20? Certamente no, e se mai noteremo la minima apparente novità, sarete i primi a saperlo, in diretta…

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading