MotoGP, Test Misano: Yamaha perseguitata dalla pioggia

MotoGP
mercoledì, 21 agosto 2024 alle 8:59
alex rins
Yamaha ha dovuto interrompere la prima giornata di test privato a Misano a causa della pioggia. A pochi giorni di distanza dal weekend di MotoGP in Austria, la Casa di Iwata è tornata in pista con Andrea Dovizioso e i due piloti ufficiali, ma la fortuna non è dalla sua parte.

Test a Misano sul bagnato

Piove sul bagnato in casa Yamaha, che ha scelto Misano Adriatico per proseguire l'evoluzione della M1, forte delle nuove concessioni previste dal regolamento MotoGP. Martedì nella località sanmarinese ha cominciato a piovere improvvisamente intorno a mezzogiorno. Il test team e i tecnici presenti ai box non hanno potuto fare null'altro che attendere, ma il meteo non ha dato scampo. Un po' come accaduto nei test precedenti a Valencia e al Mugello, dove Yamaha non ha mai trovato la pista completamente asciutta
Stavolta però il costruttore giapponese ha voluto schierare l'artiglieria pesante, con la presenza anche di Alex Rins e Fabio Quartararo, oltre alla "new entry" Andrea Dovizioso. In pit-lane c'erano ben sette M1 pronte all'uso con varie specifiche e settaggi (tre erano destinate solo allo spagnolo Rins).

Austria da dimenticare

Yamaha ha fretta di mettersi alle spalle questo periodo da incubo e anche il GP d'Austria si è rivelato un autentico tonfo. Nella Sprint solo Quartararo è sopravvissuto ai 14 giri, tagliando il traguardo al 12° posto. Alex Rinssi è dovuto arrendere dopo 10 giri, con il motore della sua M1 che ha smesso di funzionare. Nella gara domenicale entrambi sono finiti fuori dalla zona punti, lasciando il territorio stiriano con facce imbarazzate. Il direttore sportivo Massimo Meregalli non ha cercato alibi alla fine del Gran Premio. "Non ci aspettavamo un fine settimana così difficile... Dobbiamo capire quale sia la causa di questa scarsa prestazione". Nel test MotoGP in programma a Misano si testeranno "diversi componenti e se i risultati saranno buoni vogliamo portare i pezzi direttamente ad Aragon".
Foto: Instagram @alexrins

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading