MotoGP Test Aragon: tutte le prove KTM, Aprilia, Ducati, Honda e Yamaha

MotoGP
lunedì, 09 giugno 2025 alle 18:00
motogp bestia ktm test aragon
Una KTM (non Bastianini, in foto di copertina con una nuova carena, ma Vinales), una Aprilia ed una Ducati: questa la top 3 con cui si conclude la giornata unica di test ufficiali disputata dalla categoria MotoGP ad Aragon. Un lunedì post-GP piuttosto intenso, tra prove di aerodinamica e non solo, e qualcosa si potrebbe rivedere già nel prossimo appuntamento del Motomondiale all'Autodromo del Mugello. Dopo tempi e novità del mattino (i dettagli), ecco com'è andata la sessione pomeridiana.

Cosa s'è visto

In Yamaha testato un nuovo aggiornamento del motore che, se approvato dai piloti, debutterà al prossimo GP al Mugello. Mercoledì e giovedì verrà provato il V4 Yamaha con Augusto Fernandez, Andrea Dovizioso ed i due piloti Pramac a Barcellona, come confermato da Massimo Meregalli a Sky Sport MotoGP. Spicca in casa Ducati il test sulla nuova carena, unica novità vista oggi sulla Rossa con Marc Marquez, Bagnaia ed in seguito anche Di Giannantonio.
Foto: Ducati Corse
Novità aerodinamiche in casa KTM, con Pol Espargaro in pista e Dani Pedrosa di supporto al box. Bastianini ha provato due diverse carenature (la seconda in foto di copertina), aggiornamenti anche sulla RC16 di Binder (qui in basso). Vinales ha espresso commenti positivi sull'aerodinamica e ne ipotizza l'utilizzo anche al Mugello.
In casa Honda s'è rivisto il nuovo forcellone in carbonio, provato da tutti i piloti, sia gli ufficiali che i ragazzi LCR. In Aprilia, Bezzecchi è alla ricerca soprattutto di maggiore stabilità con gomma nuova, ma si sono visti anche un nuovo scarico ed aggiornamenti aerodinamici. Guardando in Trackhouse, a referto una piccola scivolata per Gonzalez alla curva 2. A circa mezz'ora dalla fine Morbidelli è protagonista di una caduta alla curva 10, senza conseguenze.

La classifica del 2° turno

MotoGP, classifica finale

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading