Francesco Bagnaia ha vinto le ultime tre gare disputate a Jerez (nel 2021 era arrivato secondo) e ciò lo rende fiducioso per il
Gran Premio di Spagna 2025 di questo weekend. Il due volte iridato MotoGP vuole rispondere a Marc Marquez, trionfatore in entrambe le manche in Qatar e leader della classifica con un vantaggio di 26 punti su di lui, terzo dietro anche ad Alex (-17 rispetto al fratello). Proprio loro i due attuali piloti del team Ducati Lenovo si sono giocati il successo nel 2024 con un bellissimo duello.
MotoGP Jerez, Pecco Bagnaia
Diversi anni fa quello di Jerez era un circuito molto complicato per la Ducati, poi c'è stata una svolta radicale che Pecco ha vissuto in prima persona: "La tendenza è cambiata nel 2020, quando la stessa moto che non funzionava bene in questo tipo di pista ha iniziato a funzionare anche qui. Ero alla mia seconda stagione in MotoGP. Abbiamo iniziato a lavorare su alcuni dettagli, nel mio caso sul freno motore, che era totalmente all'opposto di quello che usava Dovizioso. Ho cominciato ad essere competitivo, nella seconda gara ero secondo prima che il motore esplodesse. La tendenza è cambiata quell'anno. A volte è più il pilota, il suo adattamento, a far cambiare la moto".
Quel Mondiale MotoGP 2020 iniziò con due gare a Jerez, dato che causa Covid saltò il Gran Premio del Qatar e la partenza del campionato venne rinviata. Bagnaia arrivò settimo nella prima gara e poi nella seconda un guasto al motore gli tolse la gioia del suo primo podio in MotoGP, conquistato a Misano due mesi dopo. Da allora sono successe tante cose e oggi lui è uno dei top rider della categoria.
Pecco può battere Marc Marquez?
Anche se nei primi gran premi del 2025 è stato Marquez il pilota migliore di tutti, il piemontese ritiene di avere ciò che serve per dargli del filo da torcere, anche se gli manca ancora qualcosa per essere al livello che vorrebbe: "Penso di poter lottare per la vittoria con Marc. Sto faticando ad esprimere il mio potenziale perché fatico a trovare delle buone sensazioni alla guida, mentre lui è in condizione fantastica e sta facendo tutto alla perfezione. Per batterlo devi essere un passo avanti, sto lavorando su questo. Credo di avere il potenziale per battagliare con lui".
Tornare a battere Marquez potrebbe cambiare la tendenza del campionato per lui? Questa la risposta di Bagnaia: "Non lo so. Lui è in una situazione in cui sa di poter anche arrivare secondo senza rischiare. Io sono qui per provarci. Se vincerò, sarà anche grazie a tutti i miglioramenti che avremo fatto. Dobbiamo essere concentrati"
Foto: Ducati Corse