MotoGP, svelato il calendario 2025: si parte in Thailandia, ci sono dei ritorni

MotoGP
giovedì, 26 settembre 2024 alle 10:27
motogp calendario 2025
Dopo tanta attesa, finalmente è stato reso ufficiale il calendario provvisorio della MotoGP per la stagione 2025. Ci saranno un totale di 22 gran premi, distribuiti tra 18 paesi. Le novità principali saranno il ritorno di Brno (Repubblica Ceca) e il debutto del Balaton Park (Ungheria).

MotoGP 2025: 22 gran premi, si chiude a Valencia

Ma sarà inedito anche il fatto che il primo GP si disputi in Thailandia, precisamente nel weekend 28 febbraio-2 marzo. Successivamente c'è il ritorno dell'Argentina, dove si correrà due settimane dopo. Il Qatar, che spesso ha ospitato il primo appuntamento del campionato, sarà il quarto evento del calendario e verrà dopo quello ad Austin (Stati Uniti). Il primo appuntamento europeo sarà in Spagna, a Jerez, nel weekend 25-27 aprile. Il Gran Premio d'Italia al Mugello è stato programmato per 20-22 giugno, mentre a Misano si correrà il 12-14 settembre. Di seguito la tabella completa. Valencia, come al solito, ospiterà l'atto finale del Mondiale: 14-16 novembre la data fissata.
Come anticipato ufficialmente ieri, non è presente l'India. L'evento al Buddh International Circuit dovrebbe ritornare nel 2026 Rinnovato per due anni, invece, l'accordo per correre all'Autodromo Internacional do Algarve a Portimao: nel 2025 sarà la penultima tappa della stagione.
Per quanto concerne i test pre-campionato, dal 31 gennaio al 2 febbraio a Sepang andrà in scena lo shakedown con protagonisti collaudatori, rookie e costruttori della categoria D delle concessioni. Poi il primo vero test con tutti presenti si svolgerà dal 5 al 7 febbraio, sempre in Malesia ovviamente. Il secondo sarà a Buriram, in Thailandia, nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio.
MotoGP Calendario provvisorio 2025
Foto: Dorna

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading