MotoGP: Bezzecchi e Aprilia che favola, pole tutta tricolore a Misano

MotoGP
sabato, 13 settembre 2025 alle 11:34
bezzecchi qp motogp misano
Protagonisti i Marquez, Quartararo... Ma alla fine ecco uno scatenato Marco Bezzecchi, autore di una strepitosa pole position a Misano, per la gioia sia del box Aprilia che del pubblico di casa. Gli bastano 88 millesimi per avere ragione di Alex Marquez, secondo in griglia e con un vantaggio di soli 6 millesimi su Fabio Quartararo, arrivato dalla Q1! Marc Marquez stavolta scatta dalla seconda fila, Pecco Bagnaia invece solo ottavo... Appuntamento con la MotoGP Sprint alle 15:00, ecco intanto com'è andata finora sulla pista tricolore.

Augusto Fernandez sul V4 Yamaha

Come tutte le novità, anche per l'esordio di questa rivoluzione non è mancato qualche intoppo, ma il tester spagnolo sono positivi. "Abbiamo avuto un piccolo problema con un sensore di sicurezza al mattino, ma niente di grave, quindi abbiamo potuto continuare il lavoro come avevamo programmato" ha commentato alla fine del primo giorno a Misano. "È stata come una giornata di test: abbiamo apportato alcune modifiche importanti alla moto e hanno funzionato. Non sapevamo cosa aspettarci in termini di tempi sul giro prima di questo fine settimana. Speravo di essere competitivo per potermi divertire a lottare nelle gare, ma siamo qui per migliorare la moto prototipo con motore V4. Abbiamo però entrambe le cose: siamo competitivi e stiamo migliorando il feeling". Sulla caduta nella Practice, "Ho commesso un piccolo errore nel secondo time attack. Questa è stata la prima volta che abbiamo fatto un vero time attack con questa moto, e mi sentivo bene con la seconda gomma, ma ho spinto troppo."

Prove Libere 2: primo segnale Aprilia

Dopo la prima caduta di ieri, il #7 di Yamaha è incappato in una seconda scivolata, senza conseguenze. Da segnalare Joan Mir fermo al box per dolori e mobilità limitata al collo dopo la brutta caduta di ieri, una tegola inattesa dopo gli ottimi turni di ieri. Non parteciperà né alle qualifiche né alla MotoGP Sprint di oggi, la speranza di Honda è di recuperarlo per la gara di domenica. Problemi tecnici alla catena per Binder, che deve portare a spinta la sua RC16 in panne. A referto anche un incidente per Martin nei minuti finali, tutto OK per il campione MotoGP in carica. Caduta particolare poco dopo per Miller, protagonista di un lungo fuoripista per poi scivolare proprio addosso alle barriere.

MotoGP Qualifiche, Q1

In questo turno troviamo tutt'e cinque le Yamaha, le Honda LCR, le Aprilia Trackhouse, tre KTM e infine il rookie Ducati Gresini, Aldeguer. Tanti nomi a sorpresa quindi, chi avrà la meglio per i due piazzamenti utili per la Q2? Si complica la situazione di Bastianini, incappato in una scivolata nei minuti finali proprio nel suo giro d'uscita! Scatterà molto indietro nelle due gare di questo GP di casa, non certo quello che si aspettava... Spicca il volo invece Quartararo, velocissimo in questa sessione ed alla fine al comando! Ottimo turno anche per Aldeguer 2°, Oliveira primo degli esclusi per soli 92 millesimi.

Bezzecchi e Aprilia da favola

Dodici protagonisti della classe MotoGP all'assalto alla prima casella in griglia. Osservato speciale Marc Marquez, senza dimenticare però Alex Marquez od i piloti italiani. I più agguerriti però sono soprattutto i due fratelli catalani, sul finale ci prova anche Acosta, ma incappa in una scivolata che gli impedisce di lottare fino alla fine... Davanti è lotta serrata fino ai minuti finali, quand'ecco la bella sorpresa per il pubblico di casa: Marco Bezzecchi ed Aprilia sono davanti a tutti! L'ultimo a tentare di rovinare la festa è Quartararo, ma non funziona: binomio tricolore nella prima casella in griglia, una pole position decisamente speciale per il pilota romagnolo ed il marchio veneto!
Foto: Aprilia Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading