Nel
post-gara MotoGP a Silverstone è arrivata una comunicazione riguardante una investigazione sulla pressione gomme di quattro piloti:
Luca Marini, Enea Bastianini, Lorenzo Savadori e Somkiat Chantra. Tutti a rischio penalità, come previsto dal regolamento.
MotoGP, che amarezza per Luca Marini
Poco fa è arrivata la conferma ufficiale: sono stati tutti penalizzati di 16 secondi. L'unico che subisce una vera beffa è Marini, che era andato a punti, a differenza dei colleghi. Il pilota Honda era arrivato ottavo al traguardo e si ritrova quindicesimo, quindi a margine della zona punti. Sicuramente sarà deluso per questo epilogo in una domenica nella quale era riuscito a disputare una buona corsa con la sua RC213V.
Queste le dichiarazioni del fratello di Valentino Rossi al termine della giornata: "Penso che avrei potuto fare molto meglio oggi. La prima partenza, prima della bandiera rossa, è stata incredibile ed ero proprio lì con i primi cinque, ma ho cambiato la gomma quando siamo tornati ai box e il feeling è cambiato, anche se la specifica posteriore era la stessa. Ho perso molte posizioni nel primo giro, ma ho recuperato molto in seguito. Dopo la gara abbiamo ricevuto una penalità per la pressione del posteriore. Come ho detto, il comportamento del posteriore era diverso: non è stato un errore del team o della Michelin, è successo e basta. Accetto la penalità perché è la regola, è un peccato concludere un weekend in questo modo. Col senno di poi sarebbe stato meglio non cambiare gomma, come hanno fatto altri".
Bastianini aveva chiuso la gara diciassettesimo, avendo anche scontato una long lap penalty dovuta all'incidente con Pecco Bagnaia a Le Mans. Ovviamente, quella sanzione ha condizionato un po' la sua domenica, anche se in generale il suo weekend a Silverstone è stato negativo. Non erano finiti in zona punti neppure Savadori e Chantra, che erano arrivati nelle posizioni dietro a Enea. Anche per loro non cambia niente in termini di classifica.
Foto: Honda Racing Corporation