Aveva il casco sulla testa, ma tutti hanno "visto" le lacrime di rabbia sul volto di
Fabio Quartararo. Una gara dominata tra gli imprevisti, un ritorno alla vittoria in MotoGP che era vicinissimo, mancavano appena 5 giri... Ma l'abbassatore della sua Yamaha gli ha negato questa grande gioia, ecco invece il guasto ed il
forzato ritiro. Una delusione cocente nel giorno in cui stava battendo nettamente qualunque rivale, Bezzecchi e le Ducati infatti erano a debita distanza. Invece rimane solo l'amarezza per quello che avrebbe potuto essere e non è stato, una giornata davvero difficile da digerire... Eppure i tifosi da casa hanno pensato a lui, eleggendolo come Pilota del GP di Silverstone nonostante tutto.
La beffa crudele
"Difficile dire quello che sento in questo momento". Fabio Quartararo chiaramente è molto deluso. Nel momento in cui aveva davvero la vittoria in pugno, ecco l'imprevisto tecnico che lo mette KO.
"Non mi aspettavo di essere così veloce e di avere tutto sotto controllo" ha poi raccontato a Sky Sport MotoGP.
"Sapevo dove spingere, avevo grande fiducia all'anteriore e abbiamo visto che in frenata facevo il tempo. Quando ho visto che Bezzecchi mi ha preso 4 decimi, nel giro successivo ho spinto un po' di più perché la gomma posteriore non era male. Ma questo device si è rotto..." Ecco quindi il rallentamento ed il fuoripista, finché dalle immagini non si comincia a intuire cos'è successo, assieme alla rabbia del pilota francese ed all'incredulità del box Yamaha.
"Non aveva mai avuto problemi, chiediamo scusa a Fabio. Il motorsport può essere crudele" è stato il commento amaro di Paolo Pavesio.
Il lato positivo
Una volta di più però
Fabio Quartararo ha brillato in sella alla sua Yamaha. Ormai non è più un caso isolato, da svariati GP l'iridato MotoGP 2021 sta facendo grandi cose con la sua M1. A partire dalle pole da record, per poi mantenersi sempre nelle posizioni in alto, cosa che non gli succedeva da tempo prima di quest'anno.
"Non mi aspettavo tante cose oggi" ha ammesso Quartararo, cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno.
"Abbiamo fatto una buona strategia alla ripartenza, come ho gestito bene la gomma dietro spingendo tanto sulla gomma davanti... Ci sono tante cose buone da vedere in questo weekend. Sono contento di aver fatto una gara così veloce". Foto: motogp.com