MotoGP, Marc Marquez autocritico: "Altro errore, qualcuno mi ha salvato"

MotoGP
domenica, 25 maggio 2025 alle 21:15
marc marquez ducati motogp 1
Marc Marquez un po' fortunato e un po' bravo a limitare i danni in una gara MotoGP a Silverstone in cui non è stato il riferimento. Nel finale ha tolto il podio a Franco Morbidelli e ha portato a 24 punti il vantaggio in classifica generale su suo fratello Alex. In una giornata complicata andarsene con un terzo posto è oro che cola.
L'otto volte campione del mondo era caduto al terzo giro dopo la prima partenza. È stato salvato dalla bandiera rossa esposta a causa di olio in pista, così ha avuto la fortuna di poter ripartire. Stessa sorte suo fratello Alex, caduto in curva 1 dopo lo start e anche lui autorizzato a riprendere parte alla corsa. Nel retro-podio, condiviso con Marco Bezzecchi e Johann Zarco, ha ammesso: "Oggi ho avuto culo".

MotoGP Silverstone, il bilancio di Marquez

Intervistato da Sky Sport MotoGP, il pilota spagnolo ha commentato così la sua prestazione odierna: "Oggi non ho fatto il massimo. Facendo la gara perfetta avrei potuto lottare per il secondo posto con Bezzecchi, però sono andato largo in curva 9 dopo la seconda partenza e lì ho perso tutto. Poi ho spinto troppo sulle gomme per recuperare fino al terzo-quarto posto, dopo il problema di Quartararo".
Interpellato sulla sua caduta, Marquez ha spiegato cosa è successo: "Ho sbagliato in curva 11, sono andato leggermente più forte, ho preso vento e mi si è chiusa davanti. Ma la fortuna oggi era dalla nostra parte".
Ducati non in palla come sempre, Marc ha svelato che le sue sensazioni alla guida non erano quelle ideali, soprattutto a causa dell'anteriore: "L'anno scorso la Ducati ha occupato le prime sei posizioni, sicuramente gli altri stanno crescendo. Siamo in MotoGP, è un campionato del mondo e ci sono costruttori con delle concessioni. È stata una gara strana, con tanto vento, ma soprattutto oggi il feeling con l'anteriore era molto strano. Non capivi mai cosa sarebbe successo. Oggi ho fatto tanta fatica dal primo giro".

Marc ammette lo sbaglio

Anche se alla fine il suo risultato non è affatto da buttare, Marquez riconosce di essere stato baciato dalla fortuna: "Oggi non sono contento - ha detto a DAZN - perché ho sbagliato e mi hanno salvato, ho avuto fortuna. Ma dobbiamo essere onesti e autocritici, e ho sbagliato di nuovo. Ho commesso ancora un errore quando ero avanti di otto decimi. Bisogna controllare quella sensazione. Qualcuno oggi ha salvato sia me sia Alex".
L'ex pilota Honda ha evidenziato che c'erano raffiche di vento che hanno condizionato la gara, il fatto di essere caduto dopo la prima partenza è stato un campanello d'allarme: "Questo mi ha fatto andare con molta più cautela nella seconda gara, ma è vero che nella prima avevo un feeling incredibile con la moto. Invece nella seconda, non so se perché ero teso o perché è successo qualcosa all'anteriore, non avevo più feeling. A 4 giri dalla fine ho quasi rischiato di cadere in curva 2, senza fare niente di speciale".
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading