MotoGP Silverstone: Aleix Espargaro regola le Ducati, è una pole pazzesca

MotoGP
sabato, 03 agosto 2024 alle 12:38
espargaro motogp qp silverstone
Quando tutto sembrava fatto per Francesco Bagnaia, arriva uno scatenato Aleix Espargaro con un incredibile record assoluto che vale la pole position. Il veterano della MotoGP, prossimo al ritiro, si toglie un'altra bella soddisfazione proprio dove ha regalato la seconda vittoria ad Aprilia. Il campione e leader iridato deve 'accontentarsi' della seconda casella in griglia, terza piazza finale per Enea Bastianini. Ecco come sono andate le qualifiche sulla pista britannica.

MotoGP Q1

Tanti nomi interessanti in questa prima sessione di qualifiche, la battaglia per i due posti utili quindi si accende immediatamente. A circa metà sessione comandano Acosta e Alex Marquez, autori di un 1:58.651, identico tempo per entrambi! La situazione cambierà in seguito, anche perché arriva un velocissimo Raul Fernandez che vola al comando. Per poco, visto che Acosta risponde subito, ma Alex Marquez non è intenzionato a rimanere fuori. Alla fine saranno l'alfiere Gresini ed il rookie MotoGP a passare il turno, primi esclusi Morbidelli ed il duo Trackhouse Aprilia.

Q2: pole record firmata Aprilia

Tutto pronto per dare il via alla sfida MotoGP per assicurarsi la pole position sul tracciato di Silverstone. Inizia alla grande Bagnaia, che vola provvisoriamente al comando, mentre Marc Marquez, che non ha nascosto le difficoltà finora e lo sta seguendo, è 2°. Guizzo anche da Bastianini, ma praticamente tutti i piloti si lanciano immediatamente nella mischia per le prime posizioni. Il campione MotoGP però polverizza il record assoluto, cancellando il precedente crono di Zarco di 250 millesimi. Finisce così? Assolutamente no: mentre Vinales chiude con una caduta, Aleix Espargaro si lancia in solitaria e piazza la zampata che vale la pole position! Battute le Ducati, a partire da Bagnaia che partirà 2°.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading