Inizia il conto alla rovescia verso il campionato MotoGP che prenderà il via dal circuito tailandese di Buriram. La stagione 2024 si è conclusa con la vittoria di Jorge Martin in sella alla Ducati GP24 del team Pramac Racing, seguito da Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Quest'anno si sono rimescolate le carte in griglia di partenza, con la squadra di Paolo Campinoti che ha lasciato Ducati per abbracciare il progetto Yamaha. E tanti piloti hanno cambiato livrea, compreso il campione in carica che ha firmato con Aprilia. Chi vincerà questo Mondiale secondo i bookmaker? Mai dare per scontato il loro pronostico...
Le quote dei bookmaker
Sarà ancora una volta la Ducati a partire come favorita per il trono iridato, grazie ad una Desmosedici GP che resta una spanna avanti rispetto ai prototipi rivali. Poco conta che la GP25 sia una "rivisitazione" dell'edizione precedente,
con pochissimi cambiamenti su motore, telaio e aerodinamica. Ma la vera sorpresa è che il grande favorito per il titolo MotoGP è Marc Marquez, con una quota di 1,53 per euro di scommessa. Durante i test invernali ha dimostrato di essersi subito adattato alla moto e di avere un passo gara sensazionale! Segue a breve distanza il vicecampione Pecco Bagnaia quotato a 3,00, che ha visto sfumare il terzo titolo MotoGP nell'ultimo round a Valencia.
Tutti gli altri avversari seguono a grande distanza, il Mondiale potrebbe rivelarsi come una sfida monotematica tra i due alfieri del team Lenovo Ducati. Ma chi potrebbe essere il terzo incomodo? Secondo i bookmaker è Jorge Martin con l'Aprilia l'unico in grado di poter interrompere il monologo Ducati, con il madrileno che viene quotato a 13,00, a pari merito con Pedro Acosta in sella alla KTM. Molto più distanziati Fabio Quartararo e Alex Marquez a quota 34, seguiti da Marco Bezzecchi con l'Aprilia a 41,00.
Quanto vale un vincitore Mondiale a sorpresa?
Il team VR46 di Valentino Rossi potrà vantare una Ducati ufficiale alla pari di Marquez e Bagnaia e sarà affidata alle mani di Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano ha finora centrato una sola vittoria in MotoGP nel GP del Qatar 2023, il suo trionfo iridato viene valutato a 51,00. Per chi scommette un euro sul suo compagno di box Franco Morbidelli c'è la possibilità di moltiplicare l'importo giocato per 81 volte. L'ex ducatista Enea Bastianini, passato a KTM Tech3, viene valutato a 67,00, mentre il suo nuovo compagno di garage Maverick Vinales supera quota 100!
Difficile o impossibile immaginare la Honda ai vertici della classe MotoGP. Il successo iridato di Joan Mir viene quotato a 201,00, quello di Luca Marini a ben 501.00, alla pari del rookie Ai Ogura.