MotoGP Sachsenring: trionfo Bagnaia, Martin che regalo! Marquez supershow

MotoGP
domenica, 07 luglio 2024 alle 14:47
bagnaia motogp gara sachsenring
Tutto lasciava pensare alla doppietta di Jorge Martin al Sachsenring dopo la MotoGP Sprint, ma al penultimo giro Pecco Bagnaia passa al comando. L'incredibile colpo di scena è vedere l'alfiere Pramac Ducati nella ghiaia! Uno zero pesante anche in classifica MotoGP generale, visto che ora si verifica il sorpasso del campione in carica sull'ormai ex leader iridato. Non manca poi il testa a testa tutto in famiglia, Marc contro Alex Marquez per i restanti gradini del podio, con una doppia festa per il team Gresini e la storia per la classe regina. È infatti il primo podio di due fratelli da Imola 1997, quando fu la volta di Nobuatsu e Takuma Aoki! Ecco com'è andato il GP di Germania.

MotoGP Gara

Scelta stavolta unanime per quanto riguarda le gomme, il GP di Germania vede tutti i piloti MotoGP al via con l'abbinamento dura-media. Di nuovo scatta al meglio Martin, seguito da Oliveira e da Bagnaia, che non esita a lungo però prima di attaccare i due che lo precedono. Attenzione però anche a Morbidelli e ad Alex Marquez, all'attacco di Oliveira per la zona podio, ma c'è anche il cambio al vertice. Martin non ci sta, a 24 giri dalla fine risponde a Bagnaia e riprende il comando, mentre Vinales è protagonista di un lungo fuoripista che segna la sua gara. Ad una ventina di giri dalla fine, con Morbidelli che supera Bagnaia, c'è un 1-2 Pramac Ducati al comando, mentre anche Marc Marquez si è riagganciato al gruppetto di testa.
A referto il ritiro di Fabio Di Giannantonio per problemi tecnici, mentre il podio di Morbidelli non dura a lungo: arrivano prima Bagnaia, poi Alex Marquez. Il successivo tentativo di Marc Marquez diventa quasi un pasticcio: i due vengono a contatto, fortunatamente senza portare ad un incidente, ma con Bastianini che s'è avvicinato si accende la battaglia. A due giri dalla fine però c'è il grosso colpo di scena: Jorge Martin è a terra! Pecco Bagnaia ora ha campo libero non solo per la vittoria di GP, ma anche per la leadership iridata, che passa nelle sue mani in quest'ultimo round prima della pausa estiva. Doppio podio per i ragazzi Marquez e per il team Gresini, a completare una top 3 tutta Ducati. Ecco come cambia la classifica Mondiale.

La classifica

Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading