MotoGP, pressione in casa Honda. Cecchinello: "I dirigenti saranno a Motegi"

MotoGP
venerdì, 09 agosto 2024 alle 9:10
lucio cecchinello
Mancano tre mesi alla fine del campionato MotoGP e il tempo stringe anche per HRC, ultima nella classifica Costruttori. Nonostante le nuove concessioni e i tanti sforzi tecnici ed economici, il colosso giapponese si ritrova ad inseguire i rivali, la RC213V non ha dato i risultati attesi. Ai box si respira un'aria di incertezza e anche il team satellite LCR inizia a fare pressione per vedere risultati concreti.

Gli sforzi della Honda

Durante il GP di Silverstone, Lucio Cecchinello ha ammesso che la situazione in casa Honda sta diventando critica. Gli ingegneri stanno apportando molti cambiamenti e continuano a lavorare duro per tentare di ridurre il gap dai marchi europei. Ma finora tutte le soluzioni non hanno dato risultati concreti. "Stanno lavorando duro. È dal 2006 che lavoriamo con Honda, non abbiamo mai visto così tanto materiale né così tanti ingegneri coinvolti. Stanno facendo un grande sforzo, ma è vero che non vediamo il risultato che vogliamo".
In questa stagione MotoGP il suo pilota di punta Johann Zarco non ha mai centrato una top-10, in dieci weekend ha raccolto appena 14 punti (Taka Nakagami 11). Gli aggiornamenti continui hanno sicuramente limato di qualche decimo i tempi sul giro, ma il miglioramento è talmente piccolo che diventa insignificante, visto che gli altri costruttori compiono ulteriori passi avanti.
È previsto che per la seconda metà del Mondiale, a cominciare dal GP d'Austria, arriveranno nuove parti aerodinamiche, altre specifiche di motore, modifiche al telaio. "Il piano è chiaro - spiega Cecchinello a DAZN - e l’obiettivo è finire la stagione con una moto più competitiva. I dirigenti della Honda saranno a Motegi e abbiamo tutti molta pressione".
Nel Gran Premio di casa si comincerà a tirare una linea per capire quanto fatto e la direzione da prendere e non si escludono rivoluzioni interne. Ma già dalla prossima settimana si deciderà che affiancherà Johann Zarco nel prossimo campionato MotoGP. "La seconda moto si deciderà in Austria. Ogura era la prima scelta di HRC, ma ora stanno parlando con Nakagami o Somkiat Chantra. Sicuramente sarà per un pilota asiatico".
Foto LCR Honda

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading