Mugello: da due anni è il circuito più sostenibile del mondo

Novità
venerdì, 09 agosto 2024 alle 8:06
mugello
Anche stavolta il Mugello è all'avanguardia mondiale. Per il secondo anno consecutivo il tracciato toscano è stato valutato insieme ad altri 96 impianti sparsi in ogni continente in base a sette fattori chiave di sostenibilità. In particolare un'agenzia specializzata ha preso in esame: certificazioni, accreditamenti, riconoscimenti, prestazioni ambientali, prestazioni sociali, impatto economico, approccio e impegno per la sostenibilità. Com'era già accaduto un anno fa, il Mugello ha preceduto il Catalunya Circuit, nei pressi di Barcellona. Entra per la prima volta in zona posto la britannica Silverstone.

Susteinable Circuits Index

Il motorsport sta compiendo passi da gigante per migliorare il livello dei tracciati, il loro adattamento all'ambiente circostanze e una serie di elementi che concernono la sostenibilità ambiente. Le valutazioni sono state effettuate dalla società britannica Enovation Consulting. Per esempio in questa edizione, 40 circuiti hanno preso punti per la gestione dei rifiuti e la circolarità dei processi rispetto ai 34 dello scorso anno. Ben 44 si sono distinti per l’efficienza energetica e l’offerta di energia da fonti rinnovabili. Sono settori nei quali il Mugello Circuit è da molti anni all'avanguardia.

Biodiversità

Un impianto dedicato al Motorsport sembra molto lontano da tematiche di natura ambientale, invece il Mugello è andato controcorrente. Dal maggio scorso, in occasione del GP Italia della MotoGP, in una zona del tracciato sono state posizionate arnie per le api impollinatrici. Il circuito è un polmone verde di indubbia rilevanza dal momento che presenta 900.000 mq di aree verdi e 300.000 mq di aree boschive, in cui sono stati piantumati 254 alberi nel periodo 2020-2021. Grazie ai due Pioppi (bianco e italico) si stima un’assimilazione di circa 103.886 kg di CO2. L’impianto, oltre a prendersi cura e tutelare la flora presente, ha attivato anche diversi importanti progetti volti a tutelare in egual misura la propria fauna.

Casa degli animali

A maggior tutela dell’ambiente e favorire la biodiversità sono state anche predisposti nidi per gli uccelli migratori e mangiatoie per i daini. L'area del circuito è particolarmente adatta all'insediamento di diverse specie di animali quali caprioli, daini, volpi, cinghiali e istrici. Una pista quindi che oltre ad essere tra le più belle al mondo, è anche un esempio di cosa significhi essere all’avanguardia in materia di sostenibilità.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading