MotoGP, Pedro Acosta: "Sarebbe stato meglio non correre in Spagna"

MotoGP
giovedì, 14 novembre 2024 alle 18:00
pedro acosta
In questo weekend a Barcellona si disputa l'ultimo gran premio del 2024 e Pedro Acosta vuole chiudere meglio possibile il suo anno da rookie in MotoGP. Vorrebbe vincere, cosa che non gli è ancora riuscita nella classe regina, ma sarà molto complicato avere la meglio sui rivali della Ducati. Cercherà comunque di fare bene e di confermarsi il migliore pilota KTM della classifica: è quinto con 209 punti, 3 in più di Brad Binder.

MotoGP Barcellona, Acosta pronto per il weekend

La MotoGP ha già corso in Catalogna verso fine maggio, quando il clima era molto diverso da quello che i piloti ritroveranno nei prossimi giorni. Michelin ha portato più mescole per venire incontro alle loro esigenze e ciò richiederà un po' di lavoro da parte di ogni team. Acosta ne ha parlato ai colleghi di Motosan.es: "Hanno portato tante gomme, quattro anteriori e tre posteriori, e dubito che ci sarà il tempo di provarle tutte. Sarà complicato, vedremo come inizieremo con le gomme, come reagirà la moto e anche l'asfalto, che in estate è abbastanza critico, dobbiamo vedere com'è adesso che fa più fresco. Ognuno cercherà la via migliore, quella più facile. Dobbiamo organizzarci bene, sicuramente avremo qualche piano, però bisogna essere attenti".
Il due volte campione del mondo è fiducioso per il Gran Premio della Solidarietà, pensa di avere un buon potenziale con la sua RC16, ma non intende fissare obiettivi specifici: "La moto è cambiata in meglio per questo circuito, spero che i cambiamenti che abbiamo apportato ci permettano di migliorare. Abbiamo una moto standard che è quella con cui ho finito in Malesia. Vedremo come andremo. Non ci facciamo illusioni, inizieremo il weekend senza aspettative e poi da lì lavoreremo. Quando si fissano delle aspettative dall'inizio, questo non funziona e può diventare una palla di neve che ti inghiotte".

Pedro e il GP a Barcellona

Pur non potendosi sbilanciare sul risultato che potrà ottenere in Catalogna, Acosta ha un approccio abbastanza positivo e sa di dover essere efficace sul giro secco per evitare di partire troppo indietro: "Sono fiducioso, non c'è niente da perdere. Cercheremo di iniziare il weekend con il piede giusto, proveremo ad andare in Q2, che è abbastanza importante. Quello che mi ha ucciso nell'ultimo weekend, a parte alcune cose che stavamo testando, è essere partito tredicesimo, perché ho dovuto sopravvivere negli ultimi cinque giri. Siamo concentrati sul dover essere bravi in qualifica".
Pedro non approva granché la decisione di aver corso comunque l'ultimo GP in Spagna, dopo la cancellazione di Valencia come tappa finale del calendario: "Penso che avremmo dovuto farlo altrove, perché non penso che la situazione in Spagna sia la migliore al mondo in questo momento e non penso che la MotoGP sia la priorità ora. Se non si è potuto fare altrove, meglio a casa che in un altro posto".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading