MotoGP, Pedro Acosta: due gare per battere un record di Marc Marquez

MotoGP
mercoledì, 26 giugno 2024 alle 10:50
pedro acosta 1
Pedro Acosta non è un semplice rookie, è un pilota che ha già dimostrato di poter lottare con i migliori della MotoGP e che probabilmente nel 2025 lotterà per il titolo. Ora gli manca un po' di esperienza e la KTM RC16 non è competitiva quanto la Ducati Desmosedici GP, però essere quinto nella classifica generale a 70 punti dal leader Jorge Martin è molto positivo. Pesano le cadute nelle gare a Le Mans e Barcellona, ma anche quello fa parte del suo percorso di crescita.

MotoGP, Acosta pronto per Assen

L'ultimo gran premio si è disputato in Italia, al Mugello, e sono passate diverse settimane da allora. In questo weekend la MotoGP corre ad Assen e il 20enne di Murcia non vede l'ora di andare in pista: "Mi sono allenato duramente e mi sono preparato per queste gare prima della pausa estiva. Assen è un circuito che mi piace, con una bella pista e un'atmosfera spettacolare. Vedremo come ci sentiremo venerdì e come si evolverà il fine settimana, a poco a poco ci stiamo adattando sempre di più alla moto, e questo si nota nella costanza. soprattutto il sabato. Non vediamo l'ora di correre alla Cattedrale".
Al TT Circuit non ha mai vinto neppure nelle categorie inferiori: quarto posto nel 2021 nella prima stagione in Moto3, assente per infortunio l'anno seguente quando era passato in Moto2 e terzo gradino del podio nel 2023. Vedremo cosa saprà fare da rookie MotoGP.

Pedro farà meglio di Marquez?

Acosta dispone ancora gran premi per diventare il più giovane vincitore di una gara in MotoGP. Oggi quel record appartiene ancora a Marc Marquez, che lo ha stabilito nel 2013 vincendo ad Austin a 20 anni e 63 giorni. L'allora pilota Honda era al debutto nella top class e a fine campionato si aggiudicò anche il titolo, cosa mai successa a un rookie.
Se Pedro non riuscirà a trionfare ad Assen, avrà un altro match point al Sachsenring nel prossimo weekend. La gara in Germania si svolgerà il 7 luglio, quella sarà eventualmente l'ultima occasione. La successiva è prevista a Silverstone il 4 agosto, quando sarà troppo tardi per battere il primato di Marquez. Il pilota del team GASGAS Tech3 riuscirà nell'impresa?

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading