MotoGP, Pecco Bagnaia: vittoria con "brivido" finale, la spiegazione

MotoGP
sabato, 05 ottobre 2024 alle 9:58
pecco bagnaia 2
Importante vittoria di Francesco Bagnaia nella Sprint a Motegi, un risultato che gli consente di portarsi a -15 da Jorge Martin nella classifica generale MotoGP. La caduta di Pedro Acosta lo ha agevolato, però il pilota piemontese è stato comunque bravo a non sbagliare e a gestire. Forse ha gestito persino troppo nell'ultimo giro, quando Enea Bastianini e Marc Marquez gli hanno recuperato tantissimo e sul traguardo sono arrivati vicinissimi a lui. Ad ogni modo, ha fatto bottino pieno di punti e certamente chiude la giornata con il morale alto.

MotoGP Giappone, Bagnaia si gode la vittoria

Pecco ha parlato ai microfoni di Sky Sport MotoGP e ha commentato la sua sprint race, spiegando anche perché secondo lui Acosta è caduto: "Una gara abbastanza complicata, le condizioni non erano delle migliori. Abbiamo sacrificato un po' di performance in gara per cercare di capire meglio le condizioni nel giro di allineamento, per comprendere se fosse asciutto o bagnato e quale moto utilizzare. Sono partito bene, sono riuscito ad essere subito davanti. Pedro andava davvero forte, riusciva a spingersi un po' oltre quello che era il mio limite. Appena ho pensato di far raffreddare un po' la gomma anteriore per poi tornare a spingere è caduto. Era una situazione difficile, perché stava facendo un ritmo incredibile e stava ricominciando un po' a gocciolare. È entrato un po' più largo. Comunque è stato molto forte e per domenica dobbiamo aspettarcelo di nuovo".
Sulla sua Desmosedici GP24 è stata utilizzata una mappa con meno potenza, quindi. Bagnaia ha anche spiegato come mai all'ultimo giro è stato particolarmente lento, facendo vivere qualche brivido al box Ducati e ai suoi tifosi: "Sono passato sul traguardo che avevo un secondo e 3 decimi su Enea, quindi mi sono detto che avrei potuto rallentare fino a un secondo, perché sarebbe stato difficile che mi venissero a prendere. Iniziava a gocciolare, non volevo prendere rischi, oggi non era proprio il caso. È stato fondamentale vincere".

Peco, gomma morbida o media in gara?

Il grande dubbio per la gara di domenica riguarda la gomma posteriore, visto che i piloti dovranno scegliere se rischiare la morbida o andare più sul sicuro con la media. Questa la risposta del due volte campione MotoGP: "L'unico che ha fatto dei giri in più con la media nelle prove è stato Vinales ed è andato molto forte. Noi abbiamo fatto solo 8 giri al mattino con condizioni un po' miste, sarà fondamentale provarla nel warmup se dovesse essere asciutto e capire come può essere nei primi giri. Secondo me, la performance della soft è molto buona, ma ha anche un grande crollo. Bisogna gestirla meglio e non fare dei 43 o 44.0 nei primi giri. Nelle FP2 ho fatto tanti giri con la soft posteriore e non era troppo male, vedremo domani".
Infine, Bagnaia ha anche esposto il motivo per il quale è riuscito a fare dei progressi nelle gare sprint: "Io lavoro sempre su quello che posso migliorare. Alla fine non è stato un processo facile, perché è un tipo di gara che non entra troppo nelle mie corde. Preferisco fare gestione. Però ho lavorato tanto per entrare in pista ed essere immediatamente competitivo. Lavorando si riesce a migliorare sempre".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading