MotoGP, Pecco Bagnaia missione Mugello: "Bisogna essere realisti"

MotoGP
lunedì, 09 giugno 2025 alle 19:44
pecco bagnaia ducati test aragon motogp
La giornata di test MotoGP ad Aragon era importante per tutti i piloti, soprattutto quelli che finora hanno avuto qualche difficoltà. Nella lista c'è Francesco Bagnaia, che non sta disputando una stagione in linea con le sue aspettative e che contava molto su questo test per compiere passi in avanti.
Qualcuno si è visto già nella gara di domenica, dove cambiando i freni è riuscito a guidare molto meglio. Oggi ci ha lavorato ulteriormente, provando anche la nuova carena Ducati e altre soluzioni proposte dal team. Nono tempo finale, però il focus non era sul giro secco.

MotoGP, Test Aragon: il bilancio di Bagnaia

Pecco si è mostrato soddisfatto del suo test ad Aragon quando ha parlato ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "Sicuramente avevamo bisogno di un risultato come quello di ieri. Necessitavamo di un po' più di tranquillità e grazie alla gara di domenica ci è arrivata. Oggi era una giornata abbastanza importante, non solo per provare le varie cose, ma anche per continuare ad avere la confidenza che ho avuto in gara e sono molto contento della giornata. Abbiamo testato diverse cose, come sempre ci sono pro e contro. Tutto sommato sono soddisfatto".
Bagnaia ha ripetuto fino a sabato dopo la sprint race che quest'anno ha problemi di feeling con l'anteriore con la Ducati Desmosedici GP25, nonostante sia quasi una copia della GP25. Una mancanza di feeling che lo portava a faticare sia un frenata (suo punto forte da sempre) sia in ingresso curva. Presto per dire che è stato tutto risolto, però il pilota lascia il Motorland con più fiducia.

Pecco può vincere al Mugello?

Interpellato sul potenziale che potrebbe avere al Mugello nel Gran Premio d'Italia del weekend 20-22 giugno, il tre volte campione del mondo non ha voluto sbilanciarsi troppo: "Bisogna essere realisti. Non arriverò al Mugello con la confidenza sulla moto per poter pensare di vincere. Ma faremo di tutto, abbiamo ancora un po' di tempo: farò il possibile a casa e durante il weekend di gara. Sicuramente il pubblico e la pista del Mugello mi daranno quel plus in più per provare a lottare per vincere".
Bagnaia ha vinto le ultime tre gare al Mugello Circuit, dunque gli piacerebbe fare poker nel 2025. Non sarà facile, ovviamente. Marc Marquez sembra quasi imbattibile in questo campionato MotoGP e anche suo fratello Alex è fortissimo. Poi ci possono essere sorprese eventuali. Proverà lui stesso a sorprendere e a vincere per la prima volta in questa complicata stagione. Certamente, l'aria toscana gli darà qualche motivazione in più.

Bagnaia e il rapporto con Marc Marquez

Interpellato anche sul rapporto con il compagno di squadra Marc Marquez, visto come un nemico da parte del suo mentore Valentino Rossi, Pecco si è così espresso: "Il rapporto tra i piloti è cambiato abbastanza negli anni. C'è tantissimo rispetto, una volta ce n'era un po' di meno secondo me. Il mio rapporto con Marc è molto buono. Anche se dovessimo lottare in pista, non penso che questa cosa cambierebbe. Io sono sempre andato abbastanza d'accordo con tutti".
Finora non ci sono problemi tra i piloti del team Ducati Lenovo, non c'è stato alcun motivo di attrito. Potrebbe forse nascere in caso di problemi in qualche lotta in pista, però al momento non è una situazione che si è verificata. Vedremo in futuro.
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading