MotoGP Test Jerez, ore 13: Marquez in vetta, cosa stanno provando i team?

MotoGP
lunedì, 28 aprile 2025 alle 13:00
mm93 test jerez motogp
Prima sessione di giornata con Marc Marquez in vetta su Fabio Quartararo e Johann Zarco, più le prove di partenza. Si chiude così la mattinata di lavoro per i piloti MotoGP, impegnati in una giornata unica di test ufficiali, i primi del 2025 a stagione in corso. C'è chi lavora sul feeling della moto in vista dei prossimi Gran Premi, ma non mancano anche alcune novità. I tempi alle 13:00 e cosa si sa finora.

Cosa stanno provando i team MotoGP

Assente Franco Morbidelli per le conseguenze dell'incidente sul finale del GP di Spagna (i dettagli), ma non è l'unico. Fermo anche Somkiat Chantra, costretto al ritiro dal GP da forti dolori al braccio, la nota sindrome compartimentale di cui ha sofferto per tutto il weekend. Programmati domani dei controlli per valutare la situazione. Collaudatori attivissimi assieme ai piloti ufficiali. Oltre a Lorenzo Savadori, con vari GP a referto al posto di Jorge Martin, ed Augusto Fernandez, schierato per l'infortunato Miguel Oliveira, vediamo anche Dani Pedrosa al lavoro per KTM, più Takaaki Nakagami come tester Honda. Un 'allenamento' in più in sella alla RC-V in vista della sua wild card a Le Mans, come ha confermato Aleix Espargaro una volta concluso il GP di Spagna. Andrea Dovizioso, per tutto il weekend ben attento nel box Yamaha, è presente anche oggi. Occhi puntati su un nuovo motore, che potrebbe essere il terzo omologato se approvato dai piloti.
A livello di prove, in casa Aprilia verranno testate diverse componenti interessanti, in particolare nell'ambito dell’aerodinamica. Marco Bezzecchi proverà anche un forcellone differente, mentre Savadori lavorerà su prestazioni in frenata e stabilità della moto, punti deboli della RS-GP. In casa Ducati factory, Marc Marquez prova qualche pezzo evoluzione, mentre Pecco Bagnaia non sta provando novità. "Cercheremo di risolvere il suo problema, che non gli sta permettendo di frenare ed entrare forte in curva come alla fine del 2024. Per questo faremo modifiche di setup e di bilanciamento della moto" ha spiegato Davide Tardozzi a Sky Sport MotoGP. In Gresini Racing non sono aggiornamenti per le GP24: sia Alex Marquez che Aldeguer si concentreranno sull'elettronica e sul set up della moto. Una caduta a referto in questa sessione, quella di Pedro Acosta alla curva 10, senza conseguenze.

La classifica alle 13:00

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading