MotoGP Mugello: Jorge Martin pole da record, cade Marquez

MotoGP
sabato, 01 giugno 2024 alle 11:40
martin
Record polverizzato dal leader MotoGP, che si prende la pole position. Jorge Martin scatenato al Mugello, è sua la prima casella in griglia per la Sprint del pomeriggio ed il GP di domani. Francesco Bagnaia ci prova, ma l'ultimo settore non perfetto lo condanna alla seconda posizione a 43 millesimi dal collega. Guizzo Aprilia in prima fila grazie a Maverick Vinales, che si inserisce nel gruppo Ducati che sta dettando legge in questa tappa italiana. Spreca Marc Marquez, scivolato prematuramente... Ecco com'è andata.

MotoGP Q1: nuovo record assoluto

Due posti disponibili e tanti piloti che cercheranno di conquistarli. Citiamo ad esempio Morbidelli ed il duo VR46, oppure Raul Fernandez e Quartararo, rispettivamente unica Aprilia e unica Yamaha rimaste fuori dalla top 10 nelle Prove. Non benissimo neanche le KTM Factory, visto che sia Binder e Miller (unico del turno a puntare sulla doppia soft) devono giocarsi l'accesso alla Q2 in questa sessione. Sul finale Morbidelli vola al comando con il nuovo record MotoGP assoluto, mentre Pol Espargaro conclude prematuramente la sessione con una caduta alla Scarperia. Il secondo che va avanti è Raul Fernandez.

Q2: Martin spicca il volo

Ci sono quattro Aprilia quindi a caccia della pole position, assieme ad un buon numero di Ducati ed all'unica KTM guidata da Pedro Acosta. In poco tempo il record MotoGP assoluto cade di nuovo, ci pensa il leader iridato Martin passato presto al comando della classifica. Ma non è certo finita: il campione MotoGP in carica arriva a tutto gas, sembra in grado di passare in testa, ma perde tantissimo nell'ultimo settore! Rimane quindi 2° a 43 millesimi dal compagno di marca. Suonano la carica anche Marquez e Bastianini, si infiamma la battaglia per la pole position al Mugello... Finché il #93 non è protagonista di una scivolata alla Scarperia, non sarà pole per l'alfiere Gresini. Lo è invece per Jorge Martin, che non si batte più: pole position da record al Mugello!
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading