MotoGP, Moto2, MotoE: il team Gresini darà battaglia nel 2025

MotoGP
sabato, 18 gennaio 2025 alle 19:26
team gresini motogp 2025 aldeguer alex marquez
Dopo Trackhouse e Aprilia, è stato il team Gresini Racing a svolgere il consueto evento di presentazione per la stagione MotoGP 2025. Assieme al confermato Alex Marquez, ci sarà il rookie Fermin Aldeguer, che di fatto prenderà il posto di Marc Marquez. Ma nessuna pressione per l'ex pilota Moto2, che la squadra di Nadia Padovani cercherà di accompagnare nel modo giusto per permettergli di avere una crescita costante durante l'anno. Sarà più Alex quello chiamato a portare risultati, essendo al terzo anno con la squadra romagnola. Hanno entrambi la Ducati Desmosedici GP24, una moto assolutamente competitiva e che gli può permettere di togliersi delle belle soddisfazioni.
Gresini Racing è impegnata anche in Moto2 con Albert Arenas e Darryn Binder, e pure in MotoE con Matteo Ferrari e Alessio Finello. Tante sfide interessanti per una struttura che è ormai una presenza storica del Motomondiale. Per quanto concerne la Moto2, è stato annunciato Italjet come title sponsor: prende il posto di QJ Motors.

MotoGP, le ambizioni del team Gresini Racing

Nadia Padovani, team principal e team owner: "Abbiamo fatto tante bellissime cose finora. L'anno scorso è stato un sogno avere in squadra Marc Marquez. Lavorare con Marc e Alex è stato fantastico. Quando Marc ha vinto ad Aragon ho pianto e anche quando ha trionfato a Misano con i colori di Fausto. Il 2024 è stato un cinema fantastico, emoziona vedere le immagini. Il 2025 vediamo, siamo convinti che Alex possa fare bene, stando nei primi quattro in ogni weekend. Fermin è un ragazzo giovane e molto talentuoso, si è trovato bene entrando nella nostra famiglia. Sarà una sfida accompagnarlo e penso che da metà stagione potrà portare a casa qualche risultato importante".
Carlo Merlini, direttore marketing e commerciale: "Anno nuovo e sfide importanti in uno scenario molto competitivo, anche sul fronte commerciale. Noi possiamo contare sui nostri partner, che ci piace chiamare Gresini Family. Ci sono marchi che da 10-15 anni sono una nostra risorsa. Nel mondo dello sport ci sono cali fisiologici, ma loro sono fedeli a noi. Nel 2026 la trentesima stagione della Gresini Racing. Se dopo 30 anni siamo ancora qui a dire la nostra, lottando per posizioni di vertice, questo è grazie all'organizzazione che abbiamo e alla passione e al legame con i nostri partner".
Michele Masini, direttore sportivo: "Con Alex ci conosciamo bene, abbiamo obiettivi chiari e raggiungibili. Importante essere costanti, con lui sappiamo di poter fare grandi cose. Con Fermin una sfida nuova e che ci affascina, dobbiamo fargli fare il giusto percorso, ma penso che da metà stagione potrà fare risultati importanti. Credo che abbiamo gli ingredienti per fare molto bene".
Alex Marquez: "In questo inverno ho deciso di non fermarmi. Ho finito la stagione molto bene e ho deciso di continuare su quella linea. Sono pronto per iniziare, so che abbiamo un potenziale molto alto. Fare sempre top 4-5? Facile... Non sento pressione, sono tranquillo. È la stagione che affronto con più tranquillità, sono nello stesso team da anni e ho una moto competitiva. Lo scorso anno ha dimostrato che avere fretta non va bene e non bisogna guardare gli altri".
Fermin Aldeguer: "Mi sono trovato incredibilmente bene. Il team è una famiglia e mi ha dato grande supporto, anche nell'essere più tranquillo e non avere fretta. Con la moto bene, mi aspettavo qualcosa di più, però devo andare con calma. Ho dovuto adattare un po' il mio allenamento per la MotoGP, dato che ci sono gare più lunghe. Sarà dura. Non mi sono mai fermato dopo la fine della scorsa stagione. Il primo obiettivo è essere calmo e imparare in ogni giro, in ogni situazione. Essere rookie dell'anno è un target. Dobbiamo guardare i piloti più veloci, spero da metà stagione di lottare per la top 5".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading