Nei giorni scorsi a Berlino
il team ROKiT BMW Motorrad ha tolto i veli alle nuove M 1000 RR con le quali Toprak Razgatlioglu e
Michael van der Mark affronteranno il Mondiale Superbike 2025. Ovviamente, le attenzioni erano soprattutto sul pilota turco, campione in carica e candidato numero 1 per il titolo anche quest'anno, però anche il compagno di squadra ha tutte le intenzioni di non fare da semplice comparsa.
Superbike 2025, van der Mark vuole crescere con BMW
Non ci si aspetta di vedere van der Mark in lotta per la corona iridata SBK, ma dopo un anno finalmente senza infortuni e con ulteriore esperienza con il marchio tedesco (questa sarà quinta stagione) potrà migliorare i risultati del 2024, concluso al sesto posto della classifica iridata. Vuole dare un contributo per il titolo costruttori e il titolo team, altri obiettivi di BMW per il 2025.
L'ex pilota di Honda e Yamaha ha le idee chiare per la nuova annata sportiva: "Vogliamo iniziare da dove abbiamo concluso la stagione, sul podio. Abbiamo avuto un 2024 forte, con un finale davvero buono. Ora c'è una nuova M 1000 RR, l'abbiamo migliorata in molti ambiti, quindi penso che dovremmo lottare per il podio dal primo round. Il mio desiderio è che lottiamo per il titolo mondiale e voglio salire sul podio il più possibile. Penso che il sogno più grande sarebbe vincere il campionato piloti e il campionato costruttori".
Michael e il rapporto con Razgatlioglu
Van der Mark e Razgatlioglu si erano conosciuti già ai tempi della Yamaha, avendo trascorso il 2020 da compagni di squadra e instaurando un buon rapporto. L'olandese ha spiegato che la collaborazione tra loro è andata molto bene anche in BMW: "Penso che l'anno scorso sapevamo che per tutta la stagione ci saremmo aiutati a vicenda, ma penso che siamo cresciuti a un altro livello. Ci aiutiamo ovunque possiamo perché la griglia WorldSBK è molto forte, quindi come squadra vuoi essere la migliore. Sono fortunato ad avere Toprak nel box perché è il ragazzo più talentuoso. Sono davvero felice di lavorare con lui e vogliamo lavorare tutti insieme, l'intera squadra si sente bene e questo ci rende forti".
Toprak è stato in grado di fare una grande differenza al primo anno sulla M 1000 RR e questo ha confermato quanto sia forte. Anche senza le superconcessioni, nel 2025 potrebbe esserlo ancora di più con una moto che è stata aggiornata e che anche tra le mani di van der Mark potremmo vedere più spesso nelle posizioni più interessanti.
Quello ROKiT BMW Motorrad sarà l'unico team con delle M 1000 RR in griglia, però i vertici di Monaco di Baviera non sono affatto preoccupati di questo. Anche se Ducati avrà otto Panigale V4 R, loro hanno il campione e un pacchetto solido: non hanno niente da temere.